La mia attività di fotografo di matrimoni

Fotografia Sposa Bouquet Aperto

Sono abbastanza fortunato da aver lavorato nell’industria fotografica per circa 30 anni e negli ultimi 25 anni ho fondato un’attività di fotografia di matrimoni di successo con una solida reputazione.

In quel periodo ho assistito a cambiamenti radicali, non solo con l’avvento della fotocamera digitale, ma anche nel modo in cui le tendenze del mercato e gli anni del boom hanno trasformato “il matrimonio” in un’importante industria a sé stante.

Quando ho iniziato, nei giorni del cinema, il mercato del matrimonio era molto tradizionale. I fotografi coprivano gli scatti in un set, in genere racchiudendoli in una sessione di un’ora intensa, piuttosto esagerata, mantenendo il tutto molto scenografico e formale.

La vita per i fotografi era più semplice allora. Il film (un mezzo abbastanza permissivo in termini di latitudine dell’esposizione) sarebbe stato pubblicato e le stampe sarebbero state consegnate una settimana dopo.

La modalità migliore era mostrare al cliente un numero fisso di immagini da scegliere tra quelle scattate che sarebbero state incollate in un album finito. Né la fotografia né la presentazione finale sono state molto stimolanti, con poca scelta di album e cornici da offrire ai clienti.

L’intera immagine della fotografia di matrimonio era considerata piuttosto datata e sdolcinata. I tempi sono cambiati, per fortuna, e oggi c’è un’intera nuova generazione di fotografi che lavorano in uno stile molto più creativo, offrendo una vasta gamma di album di nozze dal design intelligente e opere d’arte finite.

Certo, ora abbiamo anche il digitale. Le persone spesso osservano quanto sia più facile con il digitale. Ho certamente trovato la libertà di scattare un numero infinito di scatti e rivederli all’istante è stato incredibilmente liberatorio, e la mia conoscenza e comprensione hanno accelerato di cento volte.

Ma il lato negativo è che ora dobbiamo fare il lavoro del laboratorio nella post-produzione e questa è una nuova base di competenze con cui i fotografi devono capire e attrezzarsi. Fortunatamente la tecnologia è progredita e la nuova generazione di fotocamere digitali e software ha semplificato il nostro lavoro.

I dubbi sulla qualità sono molto meno problematici rispetto agli albori del digitale e l’intero flusso di lavoro della post-produzione è notevolmente migliorato. Nel mio studio ho una teca di vetro contenente un paio di vecchie macchine fotografiche di medio formato.

Di recente ho aggiunto in studio un tablet per mostrare le immagini degli ultimi matrimoni fotografati.

Purtroppo, le tecnologie digitali diventano obsolete in pochissimo tempo. Gli obbiettivi restano, ma il corpo macchina va cambiato ogni 5/6 anni. Come sono cambiate le cose e così rapidamente!

Abbiamo tutti partecipato a matrimoni come ospiti, ma essere lì in veste di fotografo ufficiale richiede una prospettiva molto diversa. Anche il business di essere un fotografo di matrimoni è qualcosa di molto particolare: come commercializzarsi, incontrare una potenziale coppia e assicurarsi una commissione.

Il processo di preparazione per il grande giorno, tra cui la scrittura del piano è sicuramente la cosa più importante, il tuo progetto per le riprese con successo nel corso della giornata. Su questo sito web trovate molti esempi del mio miglior lavoro: nella nostra galleria offro alcuni esempi di matrimoni realizzati.

Questo ti aiuterà ad avere qualche idea e, si spera, l’ispirazione su quali scatti possano essere tentati e quanto c’è da considerare come servizio fotografico entro un lasso di tempo molto breve in condizioni spesso difficili.

Valuta anche che del nostro lavoro fa parte anche il lavoro di post-produzione, la presentazione al cliente, la realizzazione di  un album finito e uno sguardo approfondito alle tecniche di scatto, alle attrezzature e ai software disponibili.

Del nostro mestiere fa parte anche massimizzare le vendite offrendo ulteriori scatti alla coppia prima e dopo il giorno del loro matrimonio.

Insomma, il fotografo di matrimonio è una vera attività imprenditoriale. Seguire questa via non è per tutti, ma se vuoi tentare, leggi il nostro blog per avere una qualche idea di quello che stai sognando di diventare.

Se sei un cliente, contattaci subito per prenotare un servizio fotografico matrimoniale.