Fotografare a Natale e Capodanno

Fotografare A Natale Capodanno

Le foto di Natale sono tra i ricordi più belli della nostra infanzia e della nostra vita famigliare e amicale in generale: la nostra vita intima calorosa di raccoglie nelle giornate natalizie come in nessun’altra parte dell’anno.

Con l’atteggiamento giusto e la corretta esposizione dell’albero di Natale pieno di lucine, alla base del quale i bambini si siedono e scartano i regali, c’è una meravigliosa opportunità foto. Anche la luce fioca può essere utilizzata da fotografi amatoriali, senza intaccare lo spirito natalizio in scatt indimenticabili.

Come farlo? Ti mostriamo qui con i nostri consigli di fotografia.

Impostazioni della fotocamera per le foto nelle stanze

Fotografare con o senza Flash?

L’atmosfera di Natale in foto è rapidamente distrutta dalla cruda luce del flash. Gli occhi sono rossi, l’illuminazione dell’albero di Natale è troppo esposta – il soggetto non è contrastato nello stesso modo e l’atmosfera armoniosa del Natale sembra appartenere a un film dell’orrore.

Ciò è dovuto a un flash troppo forte che illumina direttamente volti e oggetti. Ogni fotocamera offre anche le impostazioni manuali per diminuire la potenza del flash.

Se l’illuminazione è troppo scura, utilizzare il flash a potenza ridotta ed eseguire il flash indirettamente. Anche su una fotocamera compatta, il flash può essere coperto con un tessuto per ridurre l’emissione luminosa. Fai tutti i tentativi del caso per tempo e non improvvisare proprio il giorno di Natale!

ISO, in altre parole fotosensibilità

Al fine di ottimizzare le immagini in programma per il Natale, è utile disattivare il flash e aumentare la sensibilità alla luce. Pertanto, il valore ISO può essere impostato su 1600 o su un valore superiore.

Tempo di esposizione

La velocità dell’otturatore può anche essere impostata più a lungo per scattare foto senza un flash diretto. In ogni caso, si dovrebbe quindi utilizzare un treppiede o la fotocamera su un armadio o una mensola. Gli effetti del movimento della fotocamera sono maggiori a causa del tempo di esposizione.

Quando la fotocamera è ben posizionata e si imposta l’autoscatto a 10 secondi, un meraviglioso ritratto di famiglia per il Natale dovrebbe essere il risultato che ci aspettiamo.

Sperimentare con le impostazioni della fotocamera e fare alcuni scatti di prova con una o due persone prima della foto reale.

Fotografare da diverse angolazioni

Si ottengono immagini interessanti di Natale, quando si fotografa un gruppo seduto, ad esempio, da un punto di vista laterale e si catturano le risate e l’interazione.

Con i bambini, vale anche la pena di scattare dall’alto o da terra Mentre i bambini si siedono sul pavimento e felicemente scartano i regali, il soggetto fotografato dall’alto assume una nuova eccitazione. Anche sdraiati sul tappeto, scatta foto uniche di volti di bambini felici.

Formato dell’immagine

Sii consapevole prima di usare un formato orizzontale o verticale. Nel giusto disegno dell’immagine si trova la magia di un momento magico. Quando la nonna osservava pensierosa e con un sorriso sul suo volto i bambini che giocavano, il ritratto deliberatamente scelto in modalità verticale produce certamente una delle più belle immagini del Natale che sarà apprezzato da tutta la famiglia.

Presepi e candele

Si consiglia di fotografare anche il presepe da un treppiede. Dispensare con il flash e scegliere una lunga esposizione. Prova diversi tempi di scatto in tranquillità. La fortuna di avere un soggetto statico è che si possono impostare tempi lunghi senza timore di movimenti del soggetto.

Se vuoi fotografare candele, dovrebbe essere selezionato un tempo di posa più veloce, se si vuole prendere la fiamma statica poiché le fiamme purtroppo sono sempre in movimento, come l’acqua di un fiume.

Tuttavia, si possono sperimentare tempi leggermente più lunghi per ottenere effetti di colore particolari. Per isolare le candele dallo sfondo, scegliere un diaframma aperto (basso numero f), e sfocare lo sfondo.

Foto dell’albero di Natale e altri motivi originali

Oltre alle condizioni di luce, la scelta del soggetto e la sezione di immagini per un successo le foto di Natale sono importanti. Prova a fotografare nature morte o soggetti originali.

Non è necessario che le immagini fornite che esprimono il clima di festa, di solito lo scatto migliore avviene nel momento in cui si preme il pulsante di scatto spontaneamente.

Non mettere troppo spesso in posa i tuoi cari, ma chiedi loro di fare qualcosa, per esempio di esaminare la macchina fotografica, e intanto con una seconda macchina fotografica preparati a scattare.

Soprattutto con tali immagini, è importante che le condizioni di illuminazione siano corrette e che le facce siano illuminate non direttamente con il flash.

Scatta una foto con mano ferma o con un treppiede

Quando le immagini vengono scattate senza un treppiede, la fretta di celebrare il momento presso l’albero di Natale spesso causa immagini sfocate. Tieni la fotocamera ferma con le mani e nel momento cruciale, trattieni il respiro. Non premere il pulsante di scatto d’un colpo, ma delicatamente.

Se lo scatto realizzato è troppo scuro, utilizzare il flash con potenza ridotta se possibile e se possibile diffuso.

Anche su una fotocamera compatta, il flash può essere coperto con un tessuto per ridurre l’emissione luminosa. Anche questo puoi provare in pace prima di realizzare gli scatti della festa.

Scatta una foto dall’esterno

Al giorno d’oggi ci sono molti balconi illuminati a Natale e giardini curati ad ogni angolo: troverete molti soggetti meravigliosi per foto all’esterno. Riscaldati le mani indossando guanti pesanti, monta il treppiedi e porta batterie di ricambio: parti per i tuoi shooting improvvisati.

Con lunghe esposizioni o un programma di motivi notturni riescono stati d’animo particolarmente belli. Spegnere il flash e mettere a fuoco manualmente, poiché l’autofocus raggiunge spesso i suoi limiti al buio. Le luminarie natalizie sono particolarmente belle al tramonto. Con un’apertura chiusa da f11 le luci ottengono un effetto stellare.

Infine, ti riassumiamo i più importanti suggerimenti fotografici per le tue foto di Natale:

  • Controllare l’impostazione corretta sulla fotocamera, ad esempio la luce notturna o lo scatto in condizioni di luce scarsa
  • Selezionare un valore ISO più alto e spegnere il flash se necessario
  • Scatta foto in stanze buie con un treppiede
  • Fai degli scatti di prova in anticipo per ottenere lo scatto giusto più tardi
  • Prova soggetti e angolazioni insolite
  • Scatta foto dell’atmosfera festiva senza mettere le persone in posa o chiedere di guardare la fotocamera
  • Se possibile, scegli un’apertura aperta (piccolo numero f) per creare la sfocatura dello sfondo
  • Quando si preme il pulsante di scatto, trattenere brevemente l’aria e premere delicatamente il pulsante di rilascio
  • Anche con una semplice fotocamera, è possibile scattare meravigliose foto di Natale. Usa i tipi di programma della tua fotocamera e osa guardare angoli insoliti. Nello stesso approccio, puoi anche tenere la vigilia di Capodanno con bellissime foto.