Marketing nella fotografia di Matrimonio

Marketing Fotografia Matrimoni

Mentre la mia attività si è evoluta, mi sono sempre più concentrato su una clientela principale, e ho scoperto come meglio attirare il mercato di riferimento. Al contrario che all’inizio della mia carriera – quando ho semplicemente deciso di avviarmi alla creazione di un prodotto artistico, immaginando che la crescita dell’attività sarebbe seguita di conseguenza senza ostacoli – ora pongo una vera enfasi nella costruzione di un’immagine coerente della ditta Fotografi degli Sposi, facendo vedere il mio lavoro nelle sedi giuste e stabilendo relazioni durature che portano a i giusti tipi di rinvii. In definitiva, voglio creare un marchio forte che scorrerà attraverso i canali pubblicitari migliori, finché i miei clienti ideali non mi chiameranno.

Tengo moltissimo alle recensioni personali e professionali che le persone mi procurano per la qualità del mio lavoro più di qualsiasi altra azienda, perché quei tipi di clienti mi aiutano a far crescere la mia attività ed è ottima pubblicità gratuita.

Una recensione sulla pagina di Fotografi degli Sposi su Google, per esempio, mi rende molta visibilità e aiuta a predisporre un rapporto di fiducia solido con un futuro potenziale cliente. Scrivete “fotografi degli sposi” su Google, e guardate che cosa esce fuori! Potete cliccare direttamente anche qui.

Consistenza

La consistenza nel lavoro è fondamentale. I tuoi materiali, il modo in cui ti presenti, come mostri le tue immagini: tutto deve essere coerente con il tuo marchio e la tua immagine aziendale complessiva. Quando entri nel mio ufficio, è come se stessi camminando nel mio sito web. Il mio sito Web e il mio blog sono rappresentazioni virtuali dei miei materiali aziendali fisici. Questa consistenza nella presentazione è essenziale.

Mostra sempre il tuo miglior lavoro. Mostra il lavoro che dimostra ciò che vuoi fare e che include i tipi di clienti che desideri per la tua attività. Non mostrare lavori mediocri. Se mostri immagini che non sono le migliori o che non ti sono vicine, attiri clienti che in realtà non vorresti avere: le date per i matrimoni sono comunque limitate!

La tua presentazione non passa inosservata. Ecco perché consegno sempre un calendario della ditta a mano ai potenziali clienti. Ecco perché invio solo foto di alta qualità quando bisogna effettuare una scelta preliminare per gli Album. Ecco perché uso gli album di qualità migliore che riesco a trovare, senza badare a spese.

Assicurati che i tuoi prodotti e gli articoli per la presentazione siano una solida rappresentazione di chi sei come artista e di come lavori come professionista. Rendi i tuoi materiali abbastanza piacevoli da rendere i clienti orgogliosi di mostrare amici e parenti. Quando sono orgogliosi delle loro presentazioni di immagini di nozze, li mostreranno a tutti. Ciò porta a rinvii e nuove domande sui tuoi servizi. Non sai mai quando uno degli amici dei tuoi clienti potrebbe essere un nuovo potenziale cliente.

Sito Web

Idealmente, devi rimandare tutto il tuo investimento online in pubblicità a un sito web professionale e ben progettato.

Nonostante l’aumento dei blog come alternativa a un sito Web completo, il mio sito Web rimane una parte importante del mio pacchetto di marketing. Il sito web è la galleria professionale delle mie immagini, mentre il blog è un’espressione più personale del mio lavoro e della mia personalità. Per fare appello a una clientela di un certo tipo, credo che sia importante avere una presenza online di alto livello. Un sito web è come il tuo negozio virtuale. Deve rappresentarti al massimo livello professionale in modo che i potenziali clienti riconoscano che tu sei il pacchetto completo. Se il tuo sito web funziona perfettamente e sembra impeccabile, funzioni e sei impeccabile anche tu.

La coerenza è essenziale quando si fa appello a un pubblico selettivo.

Recensioni e passaparola per fare ottimi affari

La creazione di un’attività tramite passa parola aiuta a stabilire relazioni di fiducia a lungo termine. Inoltre costa molto meno della pubblicità tradizionale. All’inizio della mia carriera, ho speso moltissimo in annunci online. Da quelle pubblicità, ho ricevuto un paio di chiamate da spose, ma non ho prenotato un’alta percentuale. Il mio tasso di prenotazione da parte di clienti che hanno sentito parlare di me grazie al passaparola è esponenzialmente più alto, e non costa nulla! Ora, non sono contrario alla pubblicità a pagamento. Rimane pur sempre necessaria, soprattutto come modo per far sapere ai clienti che sei là fuori ed esisti. Anche se non ricevi prenotazioni dirette, la tua pubblicità potrebbe metterti sullo schermo radar di chi pianifica i matrimoni, che potrebbero ripagare sul lungo cammino se si riesce a creare una collaborazione duratura. Ma una volta che si ha una reputazione consolidata, è possibile disattivare gli annunci e lavorare di più attraverso la rete che hai già stabilito.

In questi giorni, dal 45 al 50 percento dei miei affari proviene da passaparola. I matrimoni richiesti da questa clientela sono molto più facili da vendere rispetto a quelli che vengono da te inaspettatamente. Molte di queste persone mi hanno effettivamente visto lavorare a un matrimonio, o un cliente precedente ha spiegato come opero. Quindi hanno già sbirciato nel pacchetto che stanno andando ad acquistare. Di solito prenotano un appuntamento per sapere se sono disponibile e si informano subito su quali sono le mie tariffe. Ho prenotato dal 90 al 95 percento dei clienti che mi hanno conosciuto grazie al passaparola.

Contattaci subito!