Un po ‘di logistica: pianificare il giorno del matrimonio

Foto Matrimoni Milano 0004

Portati avanti con la pianificazione del matrimonio. Ben prima di ogni matrimonio, io e i miei assistenti programmiamo ogni dettaglio del programma di nozze e il nostro coinvolgimento come un’operazione militare.

Perché?

Primo, perché se vogliamo raggiungere standard elevati, dobbiamo usare il nostro tempo in modo efficiente e in secondo luogo, non vogliamo che nulla ci sorprenda. Quindi, invece di aspettare che i problemi si presentino da soli, cerchiamo di identificarli il prima possibile.

Ad esempio, al nostro primo incontro, potremmo scoprire che la futura sposa e lo sposo stavano pianificando di iniziare il giorno del matrimonio a 100 miglia di distanza. Per noi questo rappresenterebbe un problema logistico, nel senso che potremmo aver bisogno di prendere due auto – non è uno scenario ideale se il parcheggio in chiesa è stretto o il matrimonio è lungo.

Logistica – Pianificazione del giorno del matrimonio

Quindi, bisogna iniziare a organizzare mentalmente la pianificazione del matrimonio. Diciamo che la cerimonia di nozze è già prenotata per mezzogiorno. Questo potrebbe significare che alle 13:00 è il momento dei coriandoli. Bisogna considerare il fattore il viaggio di 30 minuti fino al luogo del ricevimento, che potrebbe iniziare alle 14.00.

Ciò non lascerebbe praticamente il tempo di fotografare la sposa e lo sposo, né tanto meno i gruppi di parenti e amici, nel periodo tra i momenti successivi al matrimonio e il ricevimento. Per ottenere una buona copertura dell’evento, è necessario negoziare chiaramente più tempo per la fotografia.

Un altro scenario possibile: realizza le foto degli sposi prima della Cerimonia

Guardiamo un altro scenario: abbiamo una cerimonia alle 4 del pomeriggio in un castello in Lombardia a dicembre. La location probabilmente esclude ogni immagine degli sposi insieme alla luce del giorno.

Se come noi, sei felice di usare la luce disponibile o crearne una tua, allora questo potrebbe non essere un grosso problema. D’altra parte, se mostri quali immagini eccitanti della coppia potresti realizzare alla luce del giorno nei terreni del castello, gli sposi potrebbero essere felici di essere pronti entro le 14:00 per un’ora di fotografia prima che gli ospiti inizino ad arrivare per la cerimonia.

Sii creativo nella pianificazione della fotografia di matrimonio

Rimani creativo e di mentalità aperta nella fase di pianificazione e la maggior parte dei problemi scomparirà. Ma come ultima risorsa, non abbiate paura di dire no a una prenotazione piuttosto che accettare un matrimonio con un piano temporale eccessivamente veloce.

Prepararti a fallire in questo modo avrà un terribile effetto a catena che potrebbe farti abbattere emotivamente. Gli effetti psicologici e finanziari della delusione di una sposa possono durare anni.

Organizzazione del viaggio

Se il nostro primo appuntamento è a più di 3 ore da casa nostra, io e i miei assistenti preferiamo talvolta alloggiare in un hotel vicino alla sede la sera prima del matrimonio. Ci sono un paio di eccezioni a questa regola. Se il nostro orario di inizio è pomeridiano o possiamo guidare al matrimonio utilizzando strade secondarie che evitino la congestione imprevedibile del traffico, viaggeremo il giorno stesso.

E’ assolutamente fondamentale tenere a bada lo stress. Essere bloccato nella confusione del traffico sull’autostrada dietro un incidente che potrebbe richiedere ore per liberarsi non è qualcosa che sono disposto a rischiare.

Essere in ritardo per un matrimonio non è semplicemente una possibilità.

Dormire in Hotel il giorno prima del matrimonio, o quello successivo

Riduci i rischi, rimani professionale e pianifica in modo creativo. Se devi trascorrere 12 ore a riprendere un matrimonio, e se comprendendo il viaggio di andata e ritorno arrivi a più di 18 ore, potremmo rimanere a dormire in Hotel anche la notte del matrimonio.

Guidare di notte quando sono stanco non è un rischio che sono disposto a prendere. Ricorda sempre che sei il tuo bene più prezioso, quindi prenditi cura di te stesso. Inoltre, poche notti in un buon hotel possono anche essere divertenti con i tuoi assistenti. Meglio ancora, questo è un tipo di divertimento che è deducibile dalle tasse!

Andare in due auto può essere conveniente a volte

Occasionalmente, è più conveniente per noi prendere due auto. Avere due macchine permette a uno di noi di iniziare più tardi o finire prima.

Se il parcheggio è stretto in chiesa, lascerò la mia auto al luogo del ricevimento e prenderemo un passaggio con altri invitati.

Ho persino portato lo sposo e il testimone alla chiesa nella mia auto quando era l’opzione più conveniente. Avere una macchina pulita, dentro e fuori, è ovviamente necessario per presentarsi decentemente.

Prendere due auto per un matrimonio ha anche i suoi svantaggi. Significa il doppio delle spese e, soprattutto, niente champagne per nessuno di noi!

Quando crei un piano orario per il giorno, sii accurato con i tempi di viaggio. Ho spesso sentito uno sposo dire qualcosa del tipo “Il luogo del ricevimento è solo a una decina di minuti”, ma poi scopri che il viaggio richiede mezz’ora e tutti i tempi stabiliti risulteranno sballati.

Ricorda di prendere in considerazione gli eventi locali, come i principali eventi sportivi e le sfilate di carnevale, che potrebbero bloccare il traffico. Controlla anche il livello di congestione per quel particolare momento della giornata. Anche la strada è essenziale per la corretta pianificazione del matrimonio

Condividi la pianificazione del matrimonio con gli sposi

Una volta inserito il piano logistico della giornata, condividilo sempre con gli sposi. Potrebbe sembrare piuttosto impegnativo o inutilmente complicato all’inizio, ma con l’aiuto delle coppie diventerà gestibile. Rimani flessibile! Fino al mattino del matrimonio, i piani cambieranno. La pioggia può costringere gli sposi a cancellare o le riprese. Questo avrà un effetto a catena e innescare il piano B, se ti sei ricordato di farne uno! Altrimenti dovrai improvvisarlo sul momento 😉

Nessun piano logistico per quanto preciso può prendere in considerazione tutte le possibilità della vita!