Preparativi per Matrimonio: 7 consigli dai Fotografi Degli Sposi

Tavoli Addobbati In Preparazione Al Banchetto Del Matrimonio

Quando si avvicina il giorno del matrimonio solitamente l’ansia comincia ad assalirvi.
Spesso una domanda fra tutte vi ronza per la testa….“cosa devo fare per prepararmi al giorno del matrimonio?”. Parenti e amici faranno a gara per propinarti consigli e rimedi dell’ultima ora come impacchi miracolosi, diete dell’ultimo momento e creme leviganti della nonna. Tuttavia se lo scopo non è arrivare stressati al giorno del matrimonio questi sono i 7 nostri consigli sui preparativi per matrimonio divertendosi!

1. Fate una colazione leggera, sana ma energetica.

L’ansia e lo stress fanno spesso uno strano effetto ed il più delle volte gli sposi si dimenticano di mangiare e bere. Niente di più sbagliato! Il giorno del matrimonio, a prescindere con quale stato d’animo lo si vive, è un giorno molto duro, stressante e lungo. In giornate come queste avere le giuste riserve di energia e vigore sono fondamentali per non incorrere in spiacevoli conseguenze. Quindi è importante assumere zuccheri e grassi come il classico pane e marmellata, frutta fresca, latte, yogurt, cornetti, cereali e succhi di frutta. Non è importante scegliere quale tra questi cibi è il più idoneo, l’importante è NON saltare la colazione! dovete essere energici e sopportare il carico della lunga giornata, le emozioni che proverete e i “gentili” parenti.

2. Per i preparativi per matrimonio indossate un abbigliamento comodo ma bello.

Solitamente durante i preparativi di matrimonio è usanza utilizzare degli abiti sportivi e comodi che vi permettono di muovervi in maniera agile e funzionale. Tutto giusto ma…
Non dimenticatevi che durante i preparativi non siete da soli! IN casa infatti si aggira anche il fotografo ed inevitabilmente andrà ad immortalare anche io vostro abbigliamento “casual” che potrebbe non essere esteticamente gradevole. Per tale ragione ragionate bene su quale abbigliamento indossare valutando 2 aspetti fondamentali: Comodità ed estetica. Coordinatevi pertanto con gli ospiti, amici e parenti al fine di scegliere un abito che possa essere esteticamente bello, in coordinato con i loro abiti e comodo per svolgere i vostri preparativi.

3. Ascoltate una musica rilassante o quella che vi piace

È alquanto improbabile che il giorno del matrimonio siate tranquilli e rilassati. Vi consigliamo quindi di intrattenere i vostri preparativi per matrimonio con della musica che vi piace e che vi mette il buon umore. Non è importante il tipo di musica che ascolterete, c’è chi preferisce un sottofondo di pianoforte, chi preferisce darsi la carica con della buona musica rock, altri con della musica sudamericana. Quello che conta è il risultato. Se la musica da voi scelta vi permette di allontanare lo stress e l’ansia che ben venga! Ovviamente vi consigliamo di non scegliere la musica il giorno stesso, questo perché ciò non farebbe altro che accrescere l’ansia. Piuttosto pianificate e scegliete la musica con giorni d’anticipo così da non aver il pensiero di sceglierla all’ultimo momento, magari anche di corsa.
Scatenatevi quindi al ritmo di musica ed allontanate i pensieri negativi!

4. Preparate il giorno prima tutti gli abiti e gli accessori che metterete per il giorno del vostro matrimonio.

Non aspettare l’ultimo giorno per tirare fuori l’abito e tutti gli accessori che indosserete o utilizzerete il giorno del vostro matrimonio. In primo luogo perché ciò vi farebbe ritardare i preparativi ed in secondo luogo perché ciò vi farebbe aumentare l’ansia per via della paura di dimenticarsi qualcosa. Inoltre ricordate sempre che il fotografo sarà in giro per casa per fotografare anche i dettagli che voi gli avrete sapientemente preparato la sera prima esponendoli nel modo e nel contesto che più daranno risalto al servizio matrimoniale che avete sempre desiderato. Gioielli, cinture, abito, lacci, fiori, accessori d’abbigliamento, confetti, bomboniere, anelli , inviti, profumi e bouquet sono alcune delle cose che vi consigliamo di preparare in largo anticipo.

5. Attenzione agli alcolici.

La giornata del vostro matrimonio sarà lunga e la vostra concentrazione dovrà essere al massimo. È quindi fondamentale essere sobri durante tutta la mattina e la cerimonia. Attenzione quindi agli alcolici, se volete brindare a casa con parenti e amici non cedete alla tentazione di usare aperitivi o alcolici in generale. La scusa dello “sciogliersi un pò″ fornita da alcuni amici e parenti non è una buona idea. Per memorizzare, ricordare e vivere al meglio la giornata e per non incorrere in eventi spiacevoli non dovrete essere sotto l’effetto di alcolici. Stessa cosa vale per il caffè, bevande a base di caffeina o di sostanze eccitanti, la giornata sarà già eccitante senza l’uso di queste sostanze che non farebbero altro che rendervi più nervosi ed ancora più ansiosi.

6. Accettate i consigli e gli aiuti dei vostri cari e amici

Organizzare un matrimonio è molto difficile (non a caso è nata la professione di wedding planner) e ricordarsi di tutto e di tutti è praticamente impossibile. Pianificate in largo anticipo il vostro matrimonio delegando alcuni compiti ai vostri amici più cari ed ai vostri familiari. Oltre a scaricarvi di alcuni pesi questo farà si che non vi dimentichiate di preparare,prenotare o pianificare qualche cosa. Considerate inoltre che per chi vi vuole bene si sentirà gratificato e felice di aiutarvi, quindi perché non approfittarne?
Se poi non riuscite proprio a raccapezzarvi tra i numerosi impegni e preparativi che ruotano attorno ad un matrimonio rivolgetevi ad un wedding planner professionista, vedrete che vi lascerà solo l’onere di godervi il vostro matrimonio!

7. Sorpresa! non siate egoisti, pensate al vostro futuro coniuge.

Il matrimonio non è un evento che si vive da soli, oltre ai parenti e agli amici c’è una persona che come voi vive la giornata come coprotagonista, il vostro futuro coniuge! Se siete nervosi, stressati, ansiosi o angosciati ricordatevi che non siete da soli, anche il vostro futuro coniuge potrebbe sentirsi nello stesso modo o peggio di voi. Fategli allora una sorpresa preparando qualche giorno prima una bella lettera d’amore da recapitare la mattina stessa o prima della cerimonia ove descriverete la vostra passione ed il vostro amore. Questo fortificherà ancora di più il vostro matrimonio e vi renderà più sicuri sia durante la cerimonia che per tutta la giornata.

E ora che siete preparati psicologicamente ad affrontare la vostra giornata, contattate dei professionisti della fotografia di matrimonio per non perdervi i magici momenti della giornata, che adesso, seguendo i nostri consigli per i preparativi, spero trascorrerete con maggiore relax!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *