7 motivi per avere una squadra di professionisti fissa - Fotografo matrimonio Milano | Album, Video nozze | Fotografi degli Sposi

Vai ai contenuti

Menu principale:

7 motivi per avere una squadra di professionisti fissa

Quello del fotografo per matrimoni è un lavoro tutto fuorché solitario. Infatti ci troviamo sempre a collaborare con altri professionisti, che si tratti di assistenti, altri fotografi o ruoli affini.

Va da sé l’importanza di trovarsi bene, al fine di offrire al cliente il migliore servizio fotografico possibile. Diversamente, se qualcosa non “clicca” sono guai per tutti. Per i professionisti, che sono costretti a fare il doppio – o triplo, o quadruplo – della fatica, e naturalmente per gli sposi, che hanno già abbastanza variabili in gioco senza bisogno di aggiungere un altro imprevisto.

Ecco perché è importante collaborare sempre con le stesse persone, anziché affidarsi a uno staff stagionale di cui sappiamo poco. Nello specifico, sono ben 7 i motivi principali per cui conviene applicare questa regola al proprio lavoro.

#1 Non è una questione di principio, ma di chimica.


Generalizzare non serve mai a niente, ma chi lavora nel settore matrimoniale sa bene quanto sia importante trovarsi bene ed essere sintonizzato con i propri collaboratori.

È come filmare un programma live: non c’è spazio per errori, intoppi o ritardi, e di sicuro non è possibile chiedere di ripetere un momento importante. Per questo la chimica è un elemento imprescindibile che deve essere sempre presente tra le persone che lavorano a un servizio fotografico matrimoniale.

#2 Risparmiare tempo.


Collaborare sempre con le stesse persone garantisce un netto risparmio di tempo su due fronti. Prima di tutto è un vantaggio che permette di ottimizzare i tempi – strettissimi – sul campo. Che si tratti di cambiare un obiettivo, sincronizzare due set diversi o seguire uno stesso momento da due punti di vista distinti.

Inoltre, evita tutta una procedura di preparazione che precede il lavoro in sé. Questo perché, non conoscendosi, non è possibile trovarsi direttamente sul posto il giorno dell’evento, ma è necessaria una serie di incontri, colloqui e conversazioni per organizzare i rispettivi ruoli.

#3 Se conosci cosa ti aspetta, sai anche come sfruttarlo al meglio.


Ciascun componente dello staff dà il proprio contributo al lavoro svolto: direttamente o indirettamente. Conoscere i propri collaboratori, il loro modo di lavorare e il loro stile, permette al fotografo professionista di trovare più facilmente un punto di incontro e un equilibrio, facendo leva sui punti di forza di tutti.

#4 Facilità nel coordinamento.


Proprio perché si conosce così bene, la squadra di Fotografi degli Sposi ha sviluppato uno schema efficiente che si addice a qualsiasi servizio. L’esperienza ci ha insegnato i quando, i chi e i come del nostro lavoro, senza bisogno di dover ricalibrare di volta in volta la collaborazione.

In altre parole, collaborare sempre con le stesse persone, e non con uno staff stagionale, rende possibile coordinare il lavoro di tutti in modo immediato e molto (ma molto) più facile. Ognuno ha un ruolo e sa quando entrare in gioco.

#5 Continuare a collaborare significa crescere come squadra.


Sviluppare un team di collaboratori fissi dà la possibilità di crescere e migliorare come squadra nel tempo. Solo così è possibile fare pratica e trovare l’esecuzione migliore, di volta in volta. Lo stesso non si può dire per chi lavora con uno staff stagionale e si trova a riiniziare sempre da capo.

#6 La fiducia prima di tutto.


Quanto è più semplice lavorare con persone di cui ti fidi? Per noi di Fotografi degli Sposi tantissimo. Questo vantaggio fa sì che si possa ripartire e delegare il lavoro senza compromettere minimamente il risultato finale. Anzi, ne trae solo beneficio!

#7 Cavallo vincente…


Dopo i motivi letti fin qui, avrai capito che non si tratta tanto di chiedersi perché convenga collaborare con le stesse persone quanto di domandarsi perché mai dovresti cambiarle.

Una squadra di fotografi, assistenti e montatori che lavora in perfetta sintonia non si trova tutti i giorni, e rinunciarvi per un’incognita è una mossa professionale che non vale proprio la pena fare.

Nozioni specifiche sul tema, per gli appassionati di fotografia


Ti ho parlato dei sette motivi per cui conviene collaborare con le stesse persone, ma adesso voglio entrare nel dettaglio di come, grazie a questo approccio, siamo riusciti a trovare l’equilibrio perfetto.

Anni di esperienza come squadra ci hanno permesso di organizzarci fino al minimo dettaglio, per garantire un servizio di altissima qualità.

Per esempio utilizziamo il software Dropbox per diffondere le schede dei matrimoni a tutto lo staff e per aggiornarci in tempo reale. Anche questo è un espediente che sarebbe molto meno automatico nel caso collaborassimo per la prima volta con qualcuno.

Abbiamo già una cartella condivisa e sappiamo per filo e per segno come organizzarne i contenuti in modo che non sfugga nemmeno un dettaglio a tutto il team.

In conclusione, lavorare con uno staff conosciuto assicura una serie di vantaggi – sia tecnici che pratici – che possono fare la differenza sulla qualità del risultato finale.
 

Fotografi degli Sposi di


via Solferino, 56 - 20121 Milano
P.Iva: 07819280962

Fotografi degli Sposi di
via Solferino, 56 - 20121 Milano
P.Iva: 07819280962


Numero verde gratuito 800.980.447


Facebook Google Plus Twitter
Torna ai contenuti | Torna al menu