• Giovanni Rusconi

10 consigli professionali per un ottimo video del matrimonio

Il matrimonio di una coppia è uno dei giorni più importanti della loro vita. Per questo è fondamentale immortalare i loro ricordi con foto e un bel video del matrimonio.

In questo articolo, prendiamo in esame un elenco di 10 suggerimenti che aiuteranno un professionista serio e talentuoso a raggiungere l’obiettivo. Ma questo articolo può tornare utile anche alle coppie che sono alla ricerca di un fotografo esperto e capace.

Infatti, se siete intenzionati ad assumere uno, cercate di capire se quest’ultimo sia in grado di soddisfare questi step fondamentali per ottenere un bellissimo video del matrimonio.

Daremo un'occhiata a come è necessario prepararsi, cosa bisogna portare e, infine, come filmare i matrimoni con questi 10 speciali suggerimenti.

Per cui non dilunghiamoci ulteriormente e scopriamo subito come filmare fantastici video ai matrimoni.


1. La comunicazione è fondamentale

Per essere un direttore della fotografia di matrimoni efficiente ed efficace, la comunicazione è fondamentale. Questo significa comunicare con i protagonisti del matrimonio: gli sposi. Oltre a qualche altro invitato principale (come i rispettivi genitori).

Ben prima del grande giorno, un buon fotografo vorrà incontrare i fidanzati per porre loro domande e ottenere una direzione concreta per il video.

Cosa si aspettano dal video? Quali sono gli scatti “must have” che vogliono ottenere? Ci sono momenti particolari che i fotografi devono essere assolutamente pronti a catturare?

Questi sono solo alcuni semplici quesiti d’esempio che possono essere sollevati. Ma quello che bisogna davvero scoprire è quali siano le aspettative della coppia per il video.

Il fotografo dovrà anche comunicare con il wedding planner se ce n'è uno. Qual è la sequenza temporale della cerimonia e del ricevimento? Questo aiuterà il fotografo (ed i suoi collaboratori) ad essere dove devono essere per ottenere l’inquadratura perfetta senza compromessi.

Potrebbe anche essere necessario comunicare con la direzione della sede dell’evento. È possibile che si scoprano interessanti suggerimenti su luoghi fantastici per effettuare le riprese.

2. Definire le inquadrature "must have"

Una volta effettuato l’incontro tra il fotografo e i futuri sposi, si dovrà avere ben definita l'idea di ciò che si andrà ad ottenere. L’aspetto cinematografico legato al matrimonio si valorizza dal momento che si riesce a combinare un buon occhio per i momenti clou e l’essere preparati e catturare le riprese cosiddette "must have".

Avere un elenco di riprese di riferimento aiuterà il fotografo ad assicurarsi di non aver perso nessuna delle immagini che gli sposi si auspicano di ricevere. Il grande bacio, la sposa che cammina verso l’altare, la reazione dello sposo.. sono tutti grandi momenti da non perdere! Ed anche la preparazione del matrimonio sarà ricco di momenti "must" assolutamente da includere.

In qualità di professionista, anche se non farai riferimento ad un'elenco di immagini must have del ​​giorno del matrimonio ogni volta, creare questa tipologia d’elenco è consigliabile. Aiuterà a visualizzare e ricordare gli scatti essenziali che bisogna ottenere.

3. I matrimoni sono una storia d'amore


Uno dei modi migliori per prepararsi a girare un video di matrimonio è quello di immaginarlo come una film d'amore. Pensare in termini di storia guiderà il fotografo e lo indirizzerà non solo su come girare il video, ma anche su come editarlo successivamente. Ottenere ottime riprese dei preparativi del matrimonio può creare una prima fase di prologo, all'inizio di un video.

Catturare emozioni e momenti cruciali darà al filmato di matrimonio una struttura tale che lo renderà commovente e coinvolgente. Pensa alle scene più romantiche del film: che aspetto e che suoni hanno? Studia come questi momenti possono essere messi insieme per creare un effetto spettacolare.

4. Prepararsi a tutte le condizioni di luce

Uno dei “suggerimenti più legati all’attrezzatura” è quello di essere preparati per tutte le condizioni di luce. Durante il giorno, potrebbe esserci una luce intensa se si scatta all'esterno. I luoghi al chiuso possono anche avere un'illuminazione molto poco cinematografica. Avere filtri ND per tagliare la luce può aiutare a mantenere l'apertura ampia per una profondità di campo inferiore e un aspetto più filmico.

Man mano che il ricevimento va avanti, la luce del giorno svanirà e il fotografo dovrà essere preparato a fronteggiare una luce limitata. Ciò vale specialmente per i luoghi all'aperto. Molte DSLR e fotocamere mirrorless hanno scarsa capacità d’illuminazione. Assicurarsi di capire come se la caverà la videocamera/fotocamera in condizioni di scarsa illuminazione è fondamentale. L'utilizzo di obiettivi con ampie aperture aiuterà in una situazione di scarsa illuminazione.

L'uso di kit di luci a LED o altre luci video può essere una buona idea. Ma se usati, vanno sfruttati con parsimonia. La cosa peggiore è, di fatti, rovinare l'atmosfera del ricevimento accecando gli ospiti con le luci. Detto questo, il giusto supporto di illuminazione può fare un'enorme differenza negli scatti.

5. Sii veloce e confonditi tra gli ospiti

I matrimoni si svolgono velocemente e si verificano sempre momenti speciali. Anche se è impossibile essere ovunque contemporaneamente, ci si può comunque dare da fare con successo. Essere veloce e mantenere l'attrezzatura il più possibile leggera aiuterà a muoversi in modo efficiente.

Si può anche portare con sé un kit di cinque diversi obiettivi a focale fissa, ma le probabilità di avere il tempo di cambiare costantemente l'obiettivo sono alquanto scarse. Avere un buon obiettivo zoom nel kit, piuttosto, aiuterà a ridurre il carico e renderà un videografo più efficiente.

Mantenerlo leggero aiuterà anche il fotografo, ed i suoi eventuali collaboratori, a mimetizzarsi tra la folla. Diciamo che un ottimo consiglio per tutti i videografi dei matrimoni è quello di ottenere le riprese migliori, facendolo nel modo meno evidente possibile.

6. Viva la sincerità

Alcuni dei migliori scatti in un video di matrimonio sono spesso quelli “più sinceri”. Catturare momenti spontanei aiuterà i tuoi scatti ad apparire più naturali, genuini e memorabili.

Le coppie di solito ricordano gli scatti per cui posano. Ma catturare momenti autentici è spesso più prezioso per loro. Finiranno con un video di momenti speciali che non si aspettavano. Questo ovviamente non significa dimenticare completamente le inquadrature standard sulla coppia e gli invitati. Piuttosto, significa integrare gli scatti spontanei a quelli in posa, insieme in equilibrio.

Anche negli scatti più in posa, è giusto incoraggiare tutti i soggetti ad essere naturali e interagire tra loro come se la fotocamera non fosse lì. Questo aiuterà anche gli scatti diretti ad apparire più autentici e genuini.

7. Diventa creativo con i “B-roll”


Il B-roll è una di quelle cose che possono facilmente diventare ridondanti. Non lasciare che i B-roll diventino riempitivi e si limitino ad allungare il video del matrimonio. Con ogni B-roll che viene scattato è giusto pensare: "Come posso comporre o catturare questo scatto in modo creativo?" Ciò può voler significare scattare attraverso uno specchio, riprendere un fotogramma all'interno di un fotogramma o utilizzare altre tecniche cinematografiche per recuperare incredibili B-roll.

L'utilizzo di tecniche impiegate da alcuni dei migliori registi di Hollywood può rendere il video del tuo matrimonio più scenico. L'uso di scatti in inserto, primi piani e persino sopra le spalle può rendere i tuoi scatti più interessanti.

Oltre ad essere consapevoli di come catturare qualcosa, è anche importante volerlo fare bene. Questo ci porta al suggerimento successivo: catturate l’emozione.

8. Catturare le emozioni

I matrimoni sono un'occasione incredibilmente emozionante. Per gli sposi, per le famiglie e per gli amici. Catturare queste emozioni renderà il video del matrimonio più d'impatto e memorabile.

In genere, sarai in grado di catturare le emozioni concentrandoti sulle reazioni delle persone. Ad esempio, una ripresa della sposa che cammina lungo il corridoio è incredibilmente importante. Ma altrettanto importante è catturare le emozioni e le possibili lacrime degli invitati mentre reagiscono a questo specifico, importantissimo, momento.

9. La stabilità della fotocamera

Uno dei suggerimenti più tecnici circa la cinematografia professionale di matrimoni è quello di mantenere sempre ferma la telecamera. Non ci sono quasi mai ragioni valide per fare alcune riprese a mano libera in un video di matrimonio.

L'utilizzo di un gimbal, stabilizzatori o persino un mono-piede ti aiuterà a ottenere filmati fluidi per un video di matrimonio professionale e di alta qualità. Ciò è particolarmente importante ogni volta che si utilizza il movimento della videocamera in una ripresa.

Avere un gimbal consentirà anche di ottenere più riprese d’impatto che elevano il valore di produzione del video.

10. Non dimenticare il suono

Sebbene quelli fino ad ora elencati siano una serie di suggerimenti utili a curare l’aspetto cinematografico delle immagini, vale la pena ricordarsi anche di uno degli elementi un pelo più trascurati: il suono. Un grande video di matrimonio deve presentare un audio eccezionale.

Avere microfoni di alto livello e catturare l'audio dei momenti chiave, come le promesse nuziali e i discorsi, è importante tanto quanto ottenere le immagini di quei momenti.

La nostra garanzia di successo


Filmare un matrimonio può essere un compito particolarmente provante. Ma una combinazione di preparazione teorica e pratica sul campo aiuterà ad ottenere delle riprese perfette per un fantastico video di matrimonio.

Seguire questi suggerimenti è importante per chiunque voglia perseguire l’obiettivo di filmare un matrimonio al meglio ed ottenere così un video del matrimonio estremamente valido.

Detto ciò, è utile ricordare che ognuno sviluppa poi il proprio stile e le proprie abilità, quindi esiste sempre un elemento a parte che non si può insegnare ma che costituisce l’anima del professionista.

Noi di Fotografi dei Matrimoni vogliamo offrire il massimo risultato possibile in termini di elevazione tecnica ma sempre seguendo scrupolosamente quelle che sono le indicazioni dei nostri clienti per consegnare un prodotto il più possibile conforme alla loro idea. E, possibilmente, arricchirla con la nostra esperienza sorprendendo ogni volta gli sposi dell’eccezionale risultato finale.

2 visualizzazioni0 commenti