top of page
Immagine del redattoreGiovanni Rusconi

Dirigere gli sposi nei ritratti della fotografia di matrimoni e non solo


In tutti I miei lavori da fotografo le persone mi chiedono sempre di posare. Non penso che si ponga mai abbastanza attenzione su come dirigere I movimenti delle persone per poi scattare al momento più adatto. L’obiettivo è creare immagini in cui le pose delle persone non sembrino artificiali, anche se la situazione è stata progettata dal fotografo. Non sono uno spara tutto foto giornalistico: realizzo immagini per creare composizioni migliori, ma sempre con l’obiettivo di ottenere scene che sembrano naturali.


Non sopporto le immagini rigide. Se puoi guardare un’immagine e immaginare il fotografo che dice “ok, ragazzi, uno, due, tre”, proprio prima che scatti l’otturatore, allora la posa è troppo statica. Voglio immagini con sentimenti ed espressioni naturali.


Come le realizzi? Devi aprirti ai tuoi clienti, trovare un modo per relazionarti con loro, creare una connessione. Quando lo farai, creerai immagini migliori, ti divertirai di più e guadagnerai di più. Sì, una posa buona e naturale aumenta le vendite. Quando I clienti si sentono a loro agio, sembrano a loro agio. Quando sembrano a loro agio, hanno un aspetto migliore e puoi scommettere che compreranno di più ciò che il fotografo sta vendendo.


Contattaci subito! Le vostre immagini avranno sempre un sapore naturale.


Organizzare la scena

Quando incontro I clienti per la prima volta, presta molta attenzione alle loro caratteristiche. Esamino sottilmente la loro pelle, I loro volti, I loro nasi, I loro menti e manierismi. Comincio a pensare a come posarli, come accentuare le loro caratteristiche positive e minimizzare le caratteristiche che li rendono scomodi. Considero anche I problemi di illuminazione e di esposizione influenzati dai loro tipi di pelle.


Dirigere I soggetti richiede pratica. È una sfida particolarmente difficile per I nuovi fotografi. Ho certamente avuto problemi anche io quando ho iniziato. Ero preoccupato di inserirmi nel processo e chiedere ai miei clienti di fare qualcosa. Non volevo sembrare invadente o scadente, quindi tendevo a rimanere abbastanza passivo.


Alla fine, però, ho imparato che avevo bisogno di superare quei sentimenti di insicurezza e dare più di me stesso ai miei clienti. Mi sono reso conto che non si tratta solo di far sciogliere I soggetti; anch’io avevo bisogno di rilassarmi. Avevo bisogno di fare di più per aiutare I miei clienti a sentirsi più a loro agio. Avevo bisogno di condividere le mie conoscenze e le mie capacità e incoraggiarli a partecipare al processo. Se non l’avessi fatto, allora non avrei offerto il miglior servizio di cui fossi stato capace.


Durante I ritratti degli sposi, la mia posa inizia con il mettere I miei soggetti nella giusta posizione di partenza. Pensa a come creare una cornice per una scena. Trovo una bella ambientazione con lo sfondo giusto e un’illuminazione ottimale. Quindi posiziono I miei soggetti nell’area prescelta e li lascio liberi. Ho già pensato a come l’illuminazione funzionerà con la loro pelle, come apparirà lo sfondo nelle immagini finali e come funzionerà la scena completa. Aver sistemato il lato tecnico mi aiuta ad andare al passo successivo: farli interagire in modo naturale. Tutto quello di cui devo preoccuparmi è la comunicazione tra la sposa, lo sposo e me.


Ogni cliente è diverso. Ci sono così tante emozioni in corso durante un matrimonio, e ogni persona le gestisce a suo modo. Durante I ritratti, alcuni clienti non sono nemmeno lì con me mentalmente: sono alla festa o pensano alla prossima parte della giornata. Devo cercare di allontanarli da tutto ciò, di abbracciare questo momento lontano da tutti e di essere solo con la loro nuova sposa. Questo è un momento speciale.


Una volta che ho liberato la loro mente, la maggior parte dei miei clienti si rilasserà e penserà solo all’istante temporale in corso. L’eccitazione del loro nuovo matrimonio si placa, I nervi si calmano e iniziano ad essere se stessi. Si abbracciano, si baciano, si appoggiano l’un l’altro e ridacchiano. Quando interagiscono in questo modo, sono lì a guardare e fotografare ciò che viene naturale. Non devo fare tanto!


Dirigere I ritratti degli sposi

Sfortunatamente, non riesco sempre a far rilassare I miei soggetti, a farli essere se stessi e generare naturalmente grandi pose. Alcune coppie sono troppo immerse nella gestione del matrimonio per rilassarsi e interagire in modo naturale. Altri potrebbero essere scomodi perché fa caldo dove stiamo girando, o sono a disagio di fronte alla telecamera. In queste situazioni, devo lavorare per farli rilassare e comunicare sinceramente. Per quanto mi piaccia che le cose accadano spontaneamente, queste sono le istanze in cui ho bisogno di inserirmi e fare qualche regia. Anche in questi casi, cerco di mantenere il mio intervento minimo.


In genere inizio la mia regia posizionando I miei soggetti in una posizione di partenza e cercando di farli interagire da lì. Potrei passare attraverso qualche lieve esercizio ginnico per farli sciogliere. Potrei parlare con loro casualmente e cercare di distogliere la mente dalla follia del giorno. Anche il movimento aiuta. Quando arrivo a un punto in cui qualcosa non funziona o I clienti si stanno irrigidendo, faccio alzare tutti e li sposto. Andiamo in un’altra posizione. Facciamo una piccola passeggiata. Cambiare le posizioni e resettare le cose può fare un’enorme differenza.


Quando tutto il resto fallisce, mi affido a una serie di tecniche collaudate per liberare la tensione e creare immagini divertenti e naturali.


Eliminare le distrazioni

Porta via la coppia dalle altre persone. Durante I ritratti della coppia, cerco di eliminare distrazioni come testimoni dello sposo, damigelle d’onore, famiglia e altri ospiti. Se devo mettere la coppia in macchina e guidarli per tre minuti lungo la strada, lo farò. È di vitale importanza separarli dalla frenetica energia del giorno in modo che possano essere se stessi.


Ottenere una risata

Una delle mie tecniche preferite per creare immagini spontanee e dall’aspetto naturale è chiedere agli sposi di chiudere gli occhi, piegarsi e baciarsi. Perché I loro occhi sono chiusi, mancano sempre e finiscono per baciarsi la fronte o l’occhio o il mento. Inevitabilmente, si scontrano, ridendo sinceramente, ed è il momento che sto cercando.


Fare una passeggiata

La gente si irrigidisce quando gli viene chiesto di sedersi immobile e posare. Evito questo facendo muovere I miei soggetti, naturalmente nella mia area di luce favorevole. Faccio in modo che le coppie si tengano per mano e si allontanino da me. Potrebbero baciarsi mentre camminano. Potrebbero ridacchiare o semplicemente parlare. Sono sempre grandi scatti.


Potrei anche farli camminare verso di me, specialmente se siamo in un campo o in un’area con erba alta. Lo sposo di solito aiuta la sposa con il suo vestito attraverso il terreno difficile, e posso catturare meravigliosi colpi di loro che si abbracciano e si tengono l’un l’altro.


Azioni multiple in movimento per creare confusione

Mentre andiamo in giro, li farò camminare verso di me, fianco a fianco, tenendo le mani. Cammino all’indietro, allontanandomi da loro mentre fotografo. Mentre camminiamo, chiedo loro di chinarsi e baciarsi. Proprio come la tecnica del bacio a occhi chiusi, sono destinati a mancarsi le labbra a vicenda a causa del movimento delle loro falcate, e finiscono per baciare un mento, una guancia, una fronte. Forse sbattono il naso e ridono. Quando accade, si sentono un po’ imbarazzati e distolgono lo sguardo dalla fotocamera. Questa reazione consente di ottenere immagini fantastiche.


Mettiamo un po’ di distanza tra noi

Se stanno interagendo bene, posso far sì che la coppia continui ad allontanarsi mentre tiro da lontano con un teleobiettivo. Più si allontanano da me, più tendono a diventare rilassati. Con una certa distanza, si sentono come se nessuno li stesse osservando o ascoltando, e si rilassano e si relazionano tra di loro in modo naturale. Nel frattempo, posso catturare alcune belle immagini di loro che ridono e si abbracciano senza interventi registici artificiali.


Lo stesso principio si applica alle immagini in cui esiste una barriera fisica, come una finestra o un muro parziale. A volte chiedo alle coppie di sedersi nella loro auto di fuga mentre io lavoro dall’esterno. La piccola barriera li aiuta a sentirsi più isolati, e spesso si rilassano.


Farsi raccontare ricordi importanti dagli sposi

Spesso chiedo alla sposa e allo sposo di dirmi qualcosa sull’altro. Le coppie amano ricordare e parlare di come si sono innamorati. Potrei spingerli a parlare delle piccole tattiche che ciascuno ha utilizzato mentre uscivano oppure mi raccontano storie divertenti del loro passato, dei loro piccoli litigi e degli eventi che li hanno resi decisi sulla scelta di sposarsi. Queste conversazioni li fanno ridere e sorridere sempre mentre parlano delle cose che amano l’una dell’altra.


Utilizza I dettagli e ornamenti

Solo perché siamo a un matrimonio, questo non significa che non possiamo utilizzare alcuni oggetti nei ritratti. Ad esempio, se una sposa ha un parasole o lo sposo ha un cappello o se c’è un oggetto decorativo fresco al matrimonio, allora adoro incorporarli nei ritratti.


Avere un supporto per giocare tende ad allentare le persone perché sono concentrate sulle loro interazioni con gli oggetti che maneggiano ed allontana il nervosismo per le fotografie. Inoltre, questi oggetti inglobano qualcosa dello stile del matrimonio nei ritratti. Ho lavorato a un evento in cui la coppia ha noleggiato un’auto d’epoca, e abbiamo guidato attraverso alcuni campi vicini con l’auto e catturato una serie di fantastici ritratti. Un’altra volta mi è capitato di inseguire gli sposi su una carrozza trainata da cavalli bianchi per le strade di roma, un’altra volta ancora ho scattato da un gommone le foto di una coppia in barca sul lago di como.


Per quanto mi piaccia lavorare con oggetti di scena, non ne porto di miei. Gli oggetti di scena dovrebbero essere qualcosa di personale per la coppia, non un pacchiano set di giocattoli che tengo sul retro della mia macchina.


Vai alla galleria per vedere I risultati

32 visualizzazioni0 commenti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page