top of page
  • Immagine del redattoreGiovanni Rusconi

I dettagli nella fotografia di matrimonio e l’importanza di un piano accurato della giornata

Aggiornamento: 28 giu 2020


I dettagli nella fotografia di matrimonio e l’importanza di un piano accurato della giornata

Sii orientato ai dettagli

Gli scatti di dettaglio, I fegatelli, sono essenziali per creare un senso del luogo e per documentare il design generale dell’evento. Le coppie trascorrono un’enorme quantità di tempo, energia e denaro a creare un evento secondo uno stile che si rivela in tutto, dagli inviti alle installazioni del luogo. Tutti I clienti apprezzano sempre molto le immagini di questi dettagli, che possono servire anche a decorare con stile gli album del matrimonio.


Le immagini di dettaglio sono fondamentali per un buon design dell’album. Aggiungono interesse visivo all’album e forniscono una rappresentazione più completa dell’evento. Inoltre, I colori e le funzionalità di progettazione mostrate nelle foto di dettaglio aiutano a legare insieme le pagine di un album con un tema coerente.


Il ricevimento è il momento ideale per catturare le immagini di dettaglio. Cerca di colpire la folla fino al luogo in cui puoi ottenere qualche minuto di riprese indisturbate. Se è necessario, prendi alcuni articoli chiave e crea la tua natura morta. È sufficiente disporre gli elementi in una luce ideale, creare alcune immagini di qualità e quindi restituire tutto. I tuoi clienti apprezzeranno lo sforzo supplementare per ricreare la loro visione creativa.


Le foto dei dettagli vincono sempre

Gli scatti di dettaglio sono le immagini perfette da presentare per la pubblicazione. Le riviste vogliono ritrarre la storia completa di un matrimonio e gli scatti di dettaglio ti aiutano a completare la narrazione. Le pubblicazioni nuziali amano particolarmente mostrare I prodotti che le coppie usano durante I loro matrimoni. Fa piacere ai loro inserzionisti (I creatori di questi prodotti) e dà ai loro lettori più idee per progettare I propri eventi.


Che cosa ho imparato con l’esperienza sulle foto di dettaglio ai matrimoni e sul programmare con anticipo il mio lavoro

Alcuni anni fa, ho avuto un matrimonio in arrivo, e ho chiesto ripetutamente a chi si occupava della sua organizzazione una time line per organizzare al meglio il mio lavoro. Continuava a promettere di inviarmela, ma quando arrivò il giorno del matrimonio, non avevo ancora un programma.


Il ricevimento è un momento in cui gli eventi tendono ad accumularsi in rapida sequenza. Se non sei in cima al programma e non sei consapevole di ciò che sta succedendo, potresti perdere momenti importanti. A questo particolare matrimonio, stavamo volando da una postazione all’altra perché non avevamo un programma.


Quando sembrava che ci fosse un po’ di calma, ci siamo distanziati un po’ dalla folla per realizzare gli scatti di dettaglio: ci sembrava il momento più opportuno, per fare un lavoro a un ritmo più rilassato anche per ricaricare un po’ le energie.


All’improvviso, ho guardato oltre e ho visto che stava iniziando il primo ballo. Nessuno aveva richiamato la mia attenzione, nessuno aveva fatto un annuncio. La coppia si è semplicemente alzata e ha iniziato a ballare! Ero completamente impreparato. Non avevo la fotocamera giusta o le lenti giuste. Non sono riuscito a trovare il mio assistente. Il mio lavoro richiede un po’ di preparazione – non mi limito a scattare a casaccio – quindi ero in preda al panico riguardo alla prospettiva di perdere l’intera danza prima di avere tutto pronto per scattare correttamente.


Potevo vedere la coppia in lontananza ballare, e potevo anche vedere alcuni degli ospiti che mi guardavano e si chiedevano che cosa stessi facendo. Stavo chiaramente andando fuori di testa e la gente se ne stava accorgendo.


La prima cosa che feci fu prendere un respiro profondo e dirmi di calmarmi. Poi ho trovato la mia borsa fotografica, ho afferrato la fotocamera e l’obiettivo appropriato e mi sono lanciato sulla pista da ballo. Per fortuna, il mio assistente era già stato in grado di riconoscere quello che stava succedendo, e mi ha incontrato mentre si dirigeva verso la pista da ballo. Abbiamo acceso la luce del video e ho realizzato un paio di scatti prima che la canzone finisse.


Per fortuna, I due fotogrammi catturati sono andati alla grande, e la coppia non ha mai saputo della quasi assenza. Tuttavia, non è una situazione che voglio ripetere. Ora mi assicuro sempre di essere ultra preparato. Comincio a chiedere pianificatori o clienti per una time line con mesi di anticipo, e non mi taccio finché non ottengo il programma. Le persone a volte mi dicono: “oh, non ti preoccupare. Faremo annunci prima di tutte le cose importanti”. Non è abbastanza. Devo essere assolutamente certo di avere un periodo di tempo appropriato per prepararmi in anticipo.


Di sicuro da allora realizzo gli scatti dei dettagli solo quando sono assolutamente certo che non sta avvenendo nient’altro di importante nel frattempo!

8 visualizzazioni0 commenti
bottom of page