top of page
  • Immagine del redattoreGiovanni Rusconi

Il bouquet per il tuo matrimonio: foto del bouquet e consigli per la scelta

Aggiornamento: 20 feb 2020

Scegliere il tuo bouquet di nozze è una scelta altamente personale e aiuta a definire l’aspetto generale del giorno del matrimonio.

Un modo per iniziare il processo di selezione è scegliere i fiori e la combinazione di colori preferiti. Quindi considera che forma vuoi dare al tuo matrimonio e la stagione in cui ti sposerai. Ad esempio, “Voglio un bouquet giallo, rosa e bianco in stile romantico e primaverile”, oppure “Voglio un bouquet rosso-lilla in stile formale/invernale”.

Sapere queste cose in anticipo aiuterà te o il tuo fioraio a restringere le vaste opzioni a tua disposizione. Ricorda anche che il prezzo dipende dalla disponibilità di fiori in una determinata stagione.

Il tuo bouquet da sposa è la summa floreale del tuo matrimonio: è l’accessorio che accompagnerà il tuo bellissimo abito e sarà raffigurato in ogni foto, quindi il suo design dovrebbe superare le tue aspettative.

Guarda alcune foto bouquet dei nostri matrimoni e fatti venire qualche idea per il tuo matrimonio! Visita anche la nostra galleria.



Ma come si crea il bouquet perfetto? I fioristi possono solo indovinare se tu non fornisci adeguate informazioni: è importante che tu sappia come spiegare chiaramente ciò che vuoi. Inoltre, più sei esperto sulle varietà di fiori e sugli abbinamenti disponibili, più puoi personalizzare il tuo bouquet.

Qui, ti consigliamo quattro aspetti da considerare quando si seleziona il bouquet da sposa.


Scegli solo fiori di stagione per il tuo bouquet


Proprio come frutta e verdura, i fiori saranno di migliore qualità quando sono di stagione. Il tuo bouquet dovrebbe essere composto da fiori freschi e colorati nel pieno, piuttosto che fiori appassiti cresciuti in qualche serra e già rovinati dal trasporto necessario a commercializzarli. Un accordo stagionale consente anche la scoperta di fiori che non hai mai conosciuto e potrai creare un bouquet davvero unico.


Il tema del tuo bouquet

Quando incontri il tuo fioraio, porta esempi di elementi che vorresti avere presenti al tuo matrimonio. Anche solo una semplice foto dal cellulare aiuterà il tuo fiorista a capire l’atmosfera del tuo matrimonio. Ad esempio, se il tuo matrimonio segue il tema di una festa, il tuo fioraio può progettare un bouquet vivace e divertente, utilizzando piante grasse e peonie dai colori vivaci. Un matrimonio in stile più monotono e classico richiede semplici composizioni floreali e dai colori tenui. In questo caso, il tuo bouquet dovrebbe essere semplice e avere fiori più strutturati, come le calle e il ranuncolo.



Non cercare abbinamenti impossibili: basati sui tuoi fiori preferiti e non te ne pentirai!

Fai sapere al tuo fioraio quali sono i tuoi fiori preferiti in modo che possano essere incorporati nel tuo bouquet. Questo matrimonio è una rappresentazione della tua personalità, così come della personalità del tuo partner; assicurati che sia un bouquet personale. Devi solo pensare a quali sono i tuoi fiori preferiti e controllare che siano disponibili nella stagione del tuo matrimonio.

Ad esempio, se ami i lillà, possono essere adattissimi a un matrimonio primaverile. Tieni a mente anche la tua posizione geografica – la maggior parte delle varietà di fiori può essere coltivata ovunque; tuttavia, potrebbero essere più rari in alcune regioni.

Prova a guardare anche online: un negozio online ti aiuta a visualizzare ciò che è disponibile e puoi persino trovare il rivenditore più vicino al luogo del tuo matrimonio. Ad esempio, se le rose sono un must, il negozio online può localizzarle o spedirle direttamente a casa tua.


Combinazione di colori

La combinazione di colori del tuo bouquet è fondamentale. Se il bouquet si scontra con uno qualsiasi degli altri colori nuziali del tuo matrimonio, l’estetica generale sarà compromessa. Inoltre, non vuoi che il tuo bouquet esploda con troppi colori vivaci, altrimenti risalterà troppo nelle fotografie.

Hai bisogno di un solido equilibrio: neutrale e colorato. Ma non stare a impazzire: è sufficiente che i fiori stiano bene col tuo vestito e tutto sarà perfetto

Contatti per avere foto bouquet perfette per il tuo matrimonio

5 visualizzazioni0 commenti
bottom of page