top of page
  • Immagine del redattoreGiovanni Rusconi

Preventivo di un fotografo di matrimonio: come spendere poco

Aggiornamento: 20 feb 2020


Per molte coppie, la fotografia non è un’area in cui risparmiare. Dopo tutto, il tuo fotografo professionista sarà la persona che cataloga il giorno che vuoi ricordare per il resto della tua vita.

La coppia media ha pagato 2500 euro  in Italia per le le foto del matrimonio, ma questo non significa che anche tu debba spendere così tanto. Invece, segui questi suggerimenti per risparmiare qualche soldo (e non si tratta di spiccioli) sulla fotografia per il tuo matrimonio.

E guarda i nostri pacchetti! Sarai sorpreso da quanto puoi spendere meno per la fotografia di matrimonio anche solo rivolgendoti a noi!


1. Decidi un preventivo per il tuo matrimonio che includa tutti I costi


Il punto di partenza nell’organizzazione di qualsiasi evento sta nel decidere il budget totale a vostra disposizione. Quanto puoi permetterti di spendere per un fotografo? Fotografi/artisti ti addebiteranno ti faranno un preventivo superiore alla media, quindi se hai un budget limitato, cerca di seguire preventivi di fotografi di matrimoni nuovi nel settore o anche addirittura studenti di fotografia che hanno bisogno di meno soldi per mantenersi e soprattutto di fare esperienza nel campo.

Non illuderti di poter parlare con un professionista straordinario che addebita regolarmente euro 5.000 per le foto del giorno delle nozze e di fargli ridurre il preventivo per il tuo matrimonio a 1000 euro. Inizia quindi a cercare un fotografo che sia più vicino al tuo budget sin dall’inizio.


2. Prenota in anticipo

Alcuni fotografi offrono sconti se prenoti in anticipo, quindi cerca di prenotarli non appena hai fissato una data del matrimonio. Anche se non è scritto da nessuna parte ce ti faranno uno sconto, potresti comunque ottenere uno sconto nella pratica quando vai a parlare con loro.

Anche i fotografi affermati devono stare al passo con l’inflazione. Se scrivi al fotografo scelto da te subito dopo il fidanzamento, o almeno molti mesi prima del grande giorno del matrimoni, potresti evitare l’aumento dei prezzi e trovare un preventivo ragionevole dal tuo fotografo di matrimoni.


3. Optare per il digitale

Un buon modo per spendere meno per la fotografia di matrimonio è chiedere un pacchetto digitale.

Anche noi abbiamo a disposizione un pacchetto Digital adatto alle esigenze di chi vuole spendere meno.

Apparentemente, comprare esclusivamente le foto su DVD può sembrare poco soddisfacente. Ma una volta che hai quel disco pieno di foto di nozze, sei libero di stampare le foto quando vuoi rivolgendoti a servizi di stampa online.

Il vantaggio qui è che puoi stampare foto molto più economiche per amici e familiari, o persino inviarle via e-mail o tramite social in modo che possano stampare da sole. Diamine, puoi anche stampare una foto di bassa qualità sulla tua stampante di casa se la nonna vuole una copia per il suo frigorifero. In fondo, la qualità delle stampe interessa a poche persone.


4. Noleggia un fotografo per meno tempo

Non prenotare il tuo fotografo per tanto tempo e puoi ridurre drasticamente il costo del tuo contratto fotografico. La persona avrà meno foto da elaborare e ti farà pagare meno ore complessive.

Ad esempio, considera che il tuo fotografo professionista salterà le festività pre-matrimonio. Affida questi scatti alle tue damigelle e o ai testimoni dello sposo piuttosto. Puoi anche ritagliare il tempo del ricevimento facendo in modo che il tuo fotografo rimanga solo fino a quando non tagli la torta – o semplicemente facendo fare delle foto alle foto delle damigelle con le fotocamere digitali decenti. Meno tempo hai bisogno di un fotografo professionista, meno soldi pagherai.


5. Chiedi sconti se hai conosciuto il fotografo di matrimoni tramite il passaparola o se puoi garantirgli nuovi clienti

Molti fotografi di matrimoni offrono sconti se contattati tramite il passa parole, anche dopo aver firmato il contratto. O addirittura se puoi trovarli un altro amico come cliente.

Avrai bisogno di parlare con il tuo fotografo per convincere almeno qualcuno che conosci a usare i suoi servizi fotografici. Questo può funzionare condividendo le tue foto sui tuoi siti di social media, lasciando che i tuoi nuovi amici coinvolti sappiano di lui o lei, o lasciando che altre persone che conosci sulle opzioni del ritratto di famiglia del fotografo.

Sia che tu abbia un budget da matrimonio super rigido o desideri semplicemente spendere più soldi per il tuo vestito e meno per il tuo fotografo, questi consigli dovrebbero aiutarti a tenerti in pista.

2 visualizzazioni0 commenti
bottom of page