• Giovanni Rusconi

Qual è la differenza tra un foto-libro e un album fotografico di matrimonio?


Scegliere l'opzione migliore (secondo il proprio gusto personale) è il primo passo per creare il tuo prezioso ricordo sul giorno del Matrimonio. Per aiutarti a scoprire quale prodotto è perfetto per te, se un libro fotografico o un album fotografico, abbiamo pensato di spiegarti la differenza tra queste due tipologie di prodotto.

La tecnologia odierna offre una varietà di opzioni per preservare i ricordi, dai libri fotografici con copertina morbida agli album lay-flat con copertina rigida. Ma queste scelte possono discostarsi molto fra loro.

Quando si tratta di avere un ricordo tangibile, gli album fotografici e i libri fotografici sono i più popolari. Ma ci sono tre differenze principali tra album fotografici e libri fotografici che è importante conoscere. Questo anche perché è giusto sapere per cosa stai veramente pagando.

Oggi ti forniremo una panoramica generale di quali sono le differenze tra foto-libri e album fotografici.

Il ricordo del proprio Matrimonio



Le fotografie catturano i momenti preziosi di un matrimonio per le generazioni a venire. Tradizionalmente, l'album di nozze è stato uno dei ricordi più cari legati a questo giorno speciale. La tecnologia digitale offre agli sposi moderni una varietà di nuove opzioni per la registrazione dei ricordi del matrimonio: file digitali archiviati nel cloud, foto-libri home made (tipicamente online) e album tradizionali preparati da fotografi professionisti.

Oggi, i due prodotti fisici principali per quanto riguarda le foto ricordo di Matrimonio rimangono gli album fotografici i foto-libri. Le principali differenze tra loro, ma non le uniche, sono: la tecnologia e la carta utilizzata per stamparli. Mentre i foto-libri (che spesso si acquistano da fornitori online) vengono stampati da stampanti digitali su carta normale, in un processo molto simile alla stampa di una brochure aziendale, gli album di Matrimonio vengono stampati utilizzando un processo fotografico diverso su carta fotografica, simile alle stampe fotografiche 8×10.

Da questa principale differenza tra i due tipi di prodotti finali, ci sono anche molte altre piccole “sotto-differenze”. Ad esempio, puoi utilizzare carta fotografica professionale o carta fotografica normale oppure è possibile utilizzare carta per stampa digitale lay flat o normale carta per stampa digitale. Anche il tipo di rilegatura, il processo e i materiali utilizzati sono significativamente diversi. Ad esempio, gli album fotografici sono generalmente rilegati in una vera copertina in pelle con un preciso processo manuale.

Come in ogni cosa nella vita, le differenze di qualità determinano differenze di prezzo.

Che cos'è un album fotografico di Matrimonio?



Gli album fotografici sono stati inventati per illustrare vividamente le storie del proprio passato e proteggere i ricordi preziosi delle nostre vite. Tradizionalmente, i fotografi professionisti raccoglievano tutte le foto scattate ad un evento e le organizzavano per bene all’interno di un album. Le foto sarebbero state attaccate manualmente con vari tipi di adesivo alle pagine che avrebbero dovuto proteggere le foto.

Come accennato, vengono stampati su carta fotografica (solo fronte) tramite un processo fotografico simile a una stampa 8x10, tipicamente su carta professionale (che rende meglio l'immagine e ha una durata decisamente migliore).

Gli album sono generalmente realizzati in queste varianti:

  • Album tradizionali: le immagini vengono stampate separatamente (4×6, 5×7 8×10) e inserite in “cornici” che fanno parte delle pagine dell'album

  • Album con montaggio a filo: ogni pagina viene stampata come una foto e quindi montata su cartone, un'immagine per lato. Pertanto le pagine sono spesse e non si piegano. Oggi questo è l'album di foto di Matrimonio più comune e popolare

  • Album con pagine flessibili: questo è un nuovo prodotto sul mercato, in cui le pagine vengono stampate con foto ma incollate schiena contro schiena con una tecnologia unica che offre uno stile da rivista ma con pagine fotografiche

Uno degli aspetti più interessanti di un foto-libro, rispetto a un tradizionale album fotografico, è il prezzo. I libri fotografici possono essere creati e acquistati a un prezzo molto inferiore rispetto a un tradizionale album fotografico.

Potresti chiederti: "Perché qualcuno dovrebbe mai optare per un tradizionale album fotografico in pelle quando un libro fotografico personalizzato presenta certi vantaggi?" Beh, ho riscontrato che ci sono alcune caratteristiche degli album fotografici tradizionali che molte persone desidereranno sempre avere.

Proprio come alcuni amano la compattezza degli album fotografici, alcune coppie vogliono l'album fotografico spesso e pesante. Molti fotografi hanno affermato che alcuni dei loro clienti ritengono che un libro pesante e rilegato in pelle renda le loro foto più significative. Un collega una volta mi ha detto: "Quando prendi un album fotografico di matrimonio e te lo metti in grembo, a causa del peso senti che stai per intraprendere un'esperienza visiva di un evento significativo".

Molti miei clienti storici hanno anche affermato di preferire un album fotografico tradizionale perché i loro album fotografici, pur con decenni alle spalle, sembrano ancora nuovi. I foto-libri non sono in circolazione da abbastanza tempo per sapere se presentano la longevità degli album fotografici (anche se personalmente so che non è così). Le immagini raccontano storie e le coppie vogliono che le loro storie siano raccontate per sempre.

Il mio consiglio? Che si tratti di un foto-libro o di un tradizionale album fotografico, assicurati che i tuoi preziosi ricordi siano ben conservati per molto tempo a venire.

Che cos'è un Foto-libro di Matrimonio?


I libri fotografici hanno fatto il loro ingresso nel mondo delle soluzioni fotografiche con il loro nuovo design elegante e il fattore "trendness". Per dirla in modo semplice, un libro fotografico personalizzato è un libro stampato e rilegato (proprio come un libro illustrato per bambini) che combina foto e, la maggior parte delle volte, testo. Le persone possono creare e personalizzare i propri libri fotografici, cosa che non potrebbero fare con gli album fotografici tradizionali, con effetti fotografici speciali, testi fantasiosi e altre caratteristiche esteticamente piacevoli.

Vediamo alcuni elementi personalizzabili:

  • Copertina morbida: copertina stampata su carta, pagine di libri stampate su carta normale e rilegate con punti metallici

  • Copertina fotografica: copertina rigida con foto, pagine di libri stampate su carta normale, in genere rilegate mediante bordatura perfetta o cucite

  • Copertina in similpelle: copertina con effetto pelle, pagine di libri stampate su carta normale, in genere rilegate mediante bordatura perfetta o cucite

  • Rivestimento in vera pelle: in alternativa possono essere utilizzate anche pelli “non vere”, ma materiali contenenti un mix di pelle vera e artificiale

  • Carta Lay flat: generalmente nei foto-libri di matrimonio la carta sporge e non si appiattisce a meno che non venga utilizzata questa tipologia di carta speciale (e più costosa)

Quando si rilega un libro fotografico si prendono e si raggruppano tutte le pagine insieme creando il blocco del libro, e poi si posiziona il blocco del libro all'interno di una copertina prefabbricata. Per tenere questo blocco libro attaccato alla copertina, una parte della copertina viene prima avvolto attorno al blocco libro, creando un tunnel in cui si trova il blocco stesso. Quando incollato o cucito, questo "tunnel" non consente alle pagine di piegarsi completamente. Pertanto, quando il libro viene aperto, tenderà a chiudersi se lasciato solo sul tavolo e di sicuro le sue pagine non rimarranno piatte. Ma la carta piatta, che è più costosa e difficile da stampare, ha una piccola cerniera "di plastica" che consente alla carta di appiattirsi.

Album fotografici e Foto-libri: riassumiamo le caratteristiche distintive


Il tipo di carta

Una delle differenze più evidenti tra album e libri è il tipo di carta. Le foto dell'album fotografico vengono stampate su carta fotografica, proprio come una stampa fotografica tradizionale. La carta fotografica ha una leggera lucentezza ed è protetta da un rivestimento UV.

Le immagini del foto-libro vengono stampate direttamente sulla carta da stampa scelta (semi-lucida, lino, opaca o perlata). Sebbene differisca dalla carta fotografica, la carta per la stampa è un'opzione molto migliore per la stampa di foto rispetto alla tipica carta per computer. Inoltre, poiché è più facile scrivere su carta per la stampa, i foto-libri sono perfetti per essere utilizzati come libri degli ospiti e diari di viaggio.

Le fotografie

Come anticipato, le immagini degli Album fotografici sono stampate su carta fotografica. Al contrario, le fotografie per i libri fotografici vengono stampate da macchine da stampa digitali su normale carta fronte-retro con finitura lucida o opaca. Per questo le pagine sono più spesse e resistenti in un album fotografico.

Le immagini per gli album fotografici vengono stampate utilizzando la stampa digitale avanzata o i tradizionali processi di sviluppo fotografico. Le stampe vengono quindi montate a mano su robuste schede fotografiche. Ciò crea pagine completamente piatte e forniscono immagini e design panoramici completi. Grazie a questo processo, le pagine sono più spesse, più durevoli e resistenti all'usura. Questo processo consente inoltre alle tue immagini di mostrare una vividezza dei colori realistica.

La costruzione

Le immagini dell'album fotografico vengono stampate su carta fotografica rinforzata da un substrato di alta qualità. Questo materiale rende le pagine rigide, garantendo così la lunga durata del prodotto finito. Una volta stampate, tutte le pagine dell'album vengono sapientemente abbinate a una copertina realizzata a mano per creare un album cimelio di qualità d'archivio.

Le pagine dell'album sono disponibili in due stili: sottile o spessa.

Le pagine di un Foto-libro vengono stampate direttamente su carta da stampa e quindi rilegate con precisione.

I passaggi finali della costruzione differiscono in base allo stile di pagina scelto.

Copertine e Rilegatura


Le copertine degli album fotografici sono realizzate a mano e possono essere in pelle o lino mentre le copertine dei libri fotografici sono disponibili con una copertina rigida piatta, una copertina rigida classica e una copertina morbida flessibile. Le copertine degli album fotografici sono realizzate su misura in base alle esigenze del singolo. Invece, per quanto riguarda la maggior parte dei foto-libri, sono legati insieme da punti come riviste o libri.

Anche le copertine di alcuni libri fotografici sono realizzate a mano e possono essere in pelle, similpelle, lino. Queste sono anche realizzate su misura per adattarsi perfettamente a ogni singolo album. Al contrario però, i venditori di libri fotografici online possono realizzare le copertine da una macchina che consente solo un numero limitato di capacità del dorso.

I foto-libri potrebbero persino offrire l'opzione di avere una fodera in tessuto e una finestra fustellata sulla copertina. La maggior parte dei libri fotografici viene assemblata/rilegata incollando o cucendo come la maggior parte delle riviste o dei libri.

Durata e stile

Gli album fotografici sono noti per essere estremamente resistenti grazie al materiale utilizzato, mentre i libri fotografici sono stampati su carta sottile e più soggetta al passare del tempo. Gli album fotografici hanno pagine piatte o da incasso, mentre i libri fotografici sono disponibili in una vasta gamma di tipi di carta: lucida, opaca, strutturata e velluto.

Tutti gli album fotografici hanno quelle che vengono chiamate pagine "piatte" o "montate a filo", il che significa che non ci sono rilegature che interrompono lo scorrere da una pagina all'altra. Ciò ti consente di creare straordinarie aperture panoramiche o di esprimere creatività con layout a due pagine.

Gli album fotografici sono noti per essere estremamente durevoli grazie al materiale utilizzato, al suo processo di costruzione e al suo peso maggiore. Scoprirai che gli album sembreranno ancora nuovi di zecca anche dopo molti decenni. Ecco perché gli album fotografici sono altamente raccomandati per gli album di famiglia e di matrimonio in modo che possano essere tramandati alle generazioni future.

All’opposto, poiché i foto-libri vengono stampati rapidamente utilizzando una stampante digitale su carta relativamente sottile, non sono destinati a durare per periodi particolarmente lunghi.

Valutazioni finali su qualità e prezzo




Poiché gli album fotografici sono realizzati con tecniche di stampa, materiale e metodi di montaggio e costruzione di alta qualità, questi sono molto più costosi dei libri fotografici.

Alla luce delle tante variabili elencate in questo articolo, poi, è chiaro che gli album fotografici possano arrivare a costare anche diverse centinaia di euro.

Gli aspetti più interessanti di un album fotografico sono la sua durata e il suo stile sofisticato.

Se vuoi qualcosa che duri tutta la vita, un album fotografico fatto a mano vale l'investimento.

Spero che ora tu conosca tutte le principali differenze tra Foto-libro e Album fotografico e possa decidere quale sia l'opzione giusta per te.

Certo è chiaro che, in linea generale, un album fotografico rappresenti una scelta migliore rispetto ad un foto-libro per quanto riguarda la scelta della propria raccolta di foto di Matrimonio.

Ma, d’altra parte, se desideri pagine di fotografie moderne e personalizzate, puoi optare per un Foto-libro in quanto ti offre varie opzioni di copertina, carta, forme e dimensioni ad un prezzo inferiore rispetto al classico album fotografico matrimoniale.

Sono anche un'ottima opzione quando si tratta di ordinare regali per amici e familiari, in occasione di feste di laurea o compleanno.


2 views0 comments