top of page
  • Immagine del redattoreGiovanni Rusconi

Attrezzatura fotografica indispensabile per un fotografo matrimonio professionale.


La fotografia di matrimonio è diventata una specialità estremamente popolare e redditizia. Prima di tutto, un matrimonio è un evento grandioso, irripetibile, emotivamente carico, in cui le aspettative sono alte e uno scatto che non sia il meglio non può essere accettato. Essere un fotografo di matrimoni richiede dedizione e talento, ma avere l’attrezzatura fotografica giusta è fondamentale se ti aspetti di ottenere immagini nitide, ben composte e ben illuminate che raffigurano le persone al loro meglio. Ecco una panoramica di base di ciò che è necessario per portare le tue fotografie di matrimonio a nuove dimensioni, o per colmare le lacune nel tuo equipaggiamento attuale.


Full-frame camera

Le dslr di livello superiore, full-frame come la canon eos 5d mark iii , nikon d810 e nikon d750 sono le fotocamere preferite dai fotografi di matrimoni più esperti.I loro sensori più potenti offrono una definizione, un dettaglio e una nitidezza superiori, consentono un maggiore grado di ingrandimento o ritaglio senza perdita di qualità dell’immagine e offrono prestazioni superiori ad alte impostazioni iso, consentendo tempi di posa più elevati e ridotta profondità di campo per creare effetti pittorici sorprendenti. Altri vantaggi sono la struttura robusta del corpo, l’affidabilità in condizioni estreme, l’impermeabilità agli agenti atmosferici, I sistemi multi-zona autofocus (af) e autoesposizione (ae), la piena capacità video hd a 1080p con una varietà di velocità di inquadratura e la disponibilità di alte frequenze accessori di estremità, come prese elettriche e pacchi batteria. Alcuni sparatutto più lungimiranti potrebbero essere alla ricerca di fotocamere mirrorless e, per full-frame, la serie sony a7, tra cui la a7r ii e la a7s ii , è la strada da percorrere.Con I video 4k, le eccellenti prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione e I sistemi af molto potenti, nonché I mirini elettronici ad alta risoluzione, gli ultimi modelli possono resistere alla comprovata dslr.



Fotocamera di backup

Molti professionisti dei matrimoni leader utilizzano anche reflex in formato aps-c di livello superiore e medio, come canon eos 7d mark ii , nikon d500 e sony alpha a77ii , come fotocamere primarie o di riserva.Con I sensori di immagine che vanno da 16 mp in su, offrono una qualità di immagine sufficiente per le applicazioni di matrimonio e quando si utilizzano gli obiettivi full-frame forniscono una portata maggiore di un fattore di 1,5x o 1,6x (canon), anche se con larghezza ridotta copertura angolare. Altri vantaggi includono obiettivi più piccoli, più leggeri e disponibili con gamme zoom più lunghe, come il sigma 18-300mm f / 3.5-6.3 dc macro os hsm . Le prestazioni iso elevate delle più recenti fotocamere aps-c sono straordinariamente buone, rendendo le lenti lente nella gamma f / 3.5-5.6 un’opzione praticabile per le riprese con luce disponibile.Per gli sparatutto mirrorless, o per coloro che cercano fotocamere secondarie più compatte, ci sono sony alpha a6300 e fujifilm x-pro2 , che beneficiano ancora dei grandi sensori di formato aps-c, ma lo fanno in corpi molto più piccoli.



Lenti: più sono veloce meglio è

Gli obiettivi ad ampia apertura consentono di scattare in condizioni di scarsa illuminazione a iso più bassi e tempi di posa più elevati per una migliore qualità dell’immagine, ma offrono anche una profondità di campo minore per la creazione di vivaci effetti pittorici alle aperture più ampie.Zoom veloce e obiettivi principali sono I pilastri dei veterani fotografi di matrimoni e professionisti emergenti.


Se qualsiasi obiettivo può essere chiamato “the wedding lens”, è il 24-70mm f / 2.8 .Questo obiettivo è efficace per catturare l’intera festa di matrimonio mentre I suoi membri assistono all’evento, gli sposi sull’altare, primi piani, inquadrature di dettaglio e ritratti formali a figura intera. La sua ampia apertura offre una visione più luminosa negli ambienti più scuri e consente di creare effetti artistici con un bellissimo bokeh.



Lo zoom 70-200 mm f / 2,8 è il teleobiettivo più diffuso tra I fotografi esperti e si integra perfettamente con il 24-70mm f / 2.8, offrendo una copertura grandangolare senza soluzione di continuità dal grandangolo al teleobiettivo.La sua lunga portata è perfetta per catturare dettagli intimi e interazioni a distanza ed è ideale anche per colpi alla testa di individui, coppie e gruppi, sia in ambienti interni che esterni.


La profondità di campo molto ridotta dell’obiettivo, alle aperture più ampie e lunghezze focali più lunghe, ti consente di catturare ritratti classici con un look tradizionale di “grande formato” molto richiesto.


Gli obiettivi ad alta definizione (a lunghezza focale unica) sono eccellenti per le foto sincere in condizioni di scarsa illuminazione, per la copertura di video hd e per ritratti casual o formali senza flash. Sono facili da maneggiare e occupano poco spazio nella borsa fotografica. Le lunghezze focali più comuni sono le 35 , le 50 e le 85 , l’obiettivo ritratto preferito della maggior parte dei fotografi.


Gli zoom grandangolari sono fondamentali per le riprese di gruppo, l’impostazione della cappella con tutti gli ospiti presenti e l’acquisizione di momenti importanti sulla pista da ballo, incluso il primo ballo.Sono inestimabili per scattare foto sincere che catturano l’essenza dell’evento.



I professionisti gravitano su zoom ampi con diaframmi veloci che danno loro un vantaggio nella ripresa con luce disponibile a iso più bassi, ma le eccellenti prestazioni iso elevate delle odierne reflex digitali rendono gli obiettivi f / 3.5-5.6 un’opzione praticabile.


Gli obiettivi macro sono perfetti per catturare dettagli interessanti in anelli, abiti, couture e composizioni floreali.Gli obiettivi macro teleobiettivo della gamma possono anche fare il doppio lavoro come lenti per ritratti.


Gli obiettivi fisheye sono una scelta sempre più popolare tra I professionisti del matrimonio perché permettono di catturare immagini uniche che contraddistinguono il tuo lavoro. Non puoi usarli per più di alcuni scatti, ma una percentuale sorprendente di essi finisce negli album o nei portafogli dei matrimoni. I fishey a fotogramma intero producono un’immagine a pieno formato che copre 180 gradi, in diagonale, con una maggiore distorsione a barilotto verso I bordi del fotogramma, mentre I fisheye classici forniscono un’immagine circolare di 180 gradi al centro del fotogramma per un effetto più drammatico.



L’illuminazione fa la differenza

Unità flash

Molti professionisti del settore del matrimonio confezionano quattro o più unità flash nelle loro borse per più configurazioni di illuminazione, ma il minimo è costituito da due unità flash dedicate ad alta potenza più un backup, da utilizzare come riserva o per le impostazioni ritratto a tre luci.


Alcune scelte high-tech popolari sono il lampeggiatore nikon sb-5000 af , lo speedlite 600ex-rt canon con radio-telecomando integrato per applicazioni multi-flash e il flash esterno e la luce video hvl-f60m di sony .



Monolights e led di piccole dimensioni

Monolights sono flash ad alta potenza con luci modellanti incorporate ei kit includono una o più testine più catarifrangenti e batteria. Alcuni fotografi usano due o più unità ac monolingue per ritratti formali o per illuminare una pista da ballo. I led sono fonti di luce continua versatili che possono essere utilizzate anche per immagini fisse o video e hanno I vantaggi aggiuntivi di essere efficienti dal punto di vista energetico e più freschi rispetto alle fonti di luce calde. Il kit di batterie impact light trek 4.0 dc monolight e mini lite trek (lt) , disponibile anche in versione 2-monolight , è un buon esempio.Inoltre, il flash alimentato a batteria profoto b1 500 airttl è una scelta eccellente grazie alle sue prestazioni veloci, alto rendimento e integrazione ttl.Un esempio di un kit led solido è il genaray spectroled outfit 500 bi-color led light kit , che comprende due pannelli led, supporti e custodie a batteria.



Bracket flash

Le staffe flash consentono di posizionare la luce abbastanza in alto rispetto all’obiettivo per eliminare le ombre dietro il soggetto per un aspetto più professionale e naturale pur consentendo di tenere il flash e la fotocamera come un’unità ben bilanciata e facilmente gestibile.


Alcuni consentono di posizionare la fotocamera verticalmente o orizzontalmente su una piattaforma rotante, un vantaggio quando si riprendono I ritratti. Esempi suggeriti: promediagear bbgv2 boomerang flash bracket o vello quickdraw rotating flash bracket .



Wireless radio slave

Gli schiavi radio sono estremamente utili perché consentono di sincronizzare più configurazioni flash, attivare I flash e spegnere le telecamere da remoto. Alcuni sono semplici trigger; altri forniscono il controllo flash I-ttl o e-ttl con luci di velocità dedicate. I sistemi non ttl vengono generalmente utilizzati con un esposimetro che offre funzionalità di misurazione del flash, come il sekonic litemaster pro l-478dr-u , che può collegarsi alle unità pocket wizard e controllare la potenza dei flash utilizzando la tecnologia pockettech controltl.Esempi di ttl sono: pocket wizard flex tt5 e pocket wizard mini tt1 .Esempi di non-ttl sono: potenza impact sync 16 o pocket wizard plus x ricetrasmettitore .



Schede di memoria ad alta velocità e ad alta capacità

Le schede sd uhs-I classe 1 e classe 3 e le schede compactflash (cf) classificate in udma 7 sono essenziali per la ripresa di video hd o sequenze o esplosioni a fuoco rapido.E se possiedi una nuova fotocamera, potresti essere in grado di sfruttare gli ultimi progressi dei media, le schede xqd o cfast , ognuna delle quali ha una velocità notevolmente migliorata rispetto a sd e cf.



Le schede ad alta capacità da 32 gb o superiori possono consentirti di catturare un intero matrimonio su una singola scheda, ma molti professionisti preferiscono utilizzare un numero di schede ad alta velocità più piccole perché non vogliono mettere tutte le loro uova in una sola cestino.


Le fotocamere con due slot di memoria, come la canon eos 5d mark iii, consentono la duplicazione istantanea dei file e il backup automatico su una seconda scheda, e possono anche essere impostate per passare automaticamente alla seconda scheda quando si riempie la prima. Molti sistemi dual-slot consentono di registrare immagini raw su una scheda e immagini jpeg su una seconda scheda contemporaneamente. Più memoria è sempre migliore, quindi porta più del necessario.


Batterie extra: essere pronti!

Battery grips

Le impugnature per batteria sono accessori dedicati che forniscono una capacità aggiuntiva della batteria per riprendere molti più fotogrammi per carica e hanno anche un set secondario di controlli (incluso un secondo scatto dell’otturatore ben posizionato) che rende molto più convenienti le riprese verticali.



Backup della batteria

Assicurati di mettere in valigia almeno un set extra di batterie completamente cariche o un alimentatore (o più di uno di ciascuno) in grado di alimentare ogni dispositivo alimentato a batteria del kit, comprese fotocamere, unità flash, dispositivi di illuminazione, telecomandi wireless e torce elettriche .I power pack offrono anche tempi di riciclaggio più rapidi, un grande vantaggio quando si riprendono le azioni. Assicurarsi di imballare I cavi appropriati per ogni batteria.



Diffusori di luce e modificatori

I diffusori e I modificatori di luce possono fare davvero la differenza nel realizzare una luce morbida, dall’aspetto naturale che lusinga I soggetti. Alcuni offrono anche una gamma di effetti cromatici interessanti. C’è un’incredibile varietà di ombrelli, riflettori, diffusori e modificatori sul mercato, ma qui ci sono alcune scelte popolari: westcott 43 “kit pieghevole per ombrellone pieghevole con supporto , esposimetro rogue flashbender 2 reflector e gary fong lightsphere collapsible with speed ​​mount .Il disco riflettente pieghevole reflect 5-in-1 di impact – 42 “ è un riflettore regolabile con cinque opzioni di colore che si piega a un terzo della sua dimensione.



Treppiedi e monopiedi: stabilità uguale a nitidezza

I fotografi esperti di matrimoni comprendono un robusto treppiede medio e un monopiede nel loro kit. Non esiste un modo migliore per garantire immagini nitide quando ti affidi alla luce naturale e devi scattare con tempi di posa lunghi. Esempi selezionati sono: il treppiedi manfrotto befree compact travel in fibra di carbonio e il treppiedi oben at-3441 con testa a sfera ba-111t .Se stai girando video hd, così come immagini fisse, scegli un cavalletto con una testa di brandeggio orizzontale a tre vie fluida, come il treppiede di terra davis & sanford magnum xg13 con testa fx13 , che ha anche un controllo di controbilanciamento on-off .I monopiedi combinano una maggiore stabilità con una maggiore mobilità, un vero vantaggio nei luoghi di nozze. Buone scelte sono: l’ oben acm-1400 e davis & sanford trekkerpro professional .


Borse di trasporto

I professionisti del settore matrimoni utilizzano un’ampia varietà di metodi per il trasporto degli attrezzi, tra cui borse per obiettivi, custodie per flash pack, supporti luminosi, accessori e diverse dimensioni di custodie orientate al compito, borse a spalla per fotocamera e zaini per trasportare ciò di cui hanno bisogno sul posto. Ciò che funziona per te dipende in gran parte dal tuo flusso di lavoro, dalla sede e dal fatto che tu stia lavorando con un assistente.


Come vedete si richiede un’attrezzatura diversificata e sofisticata per portare a termine I lavori come si deve !

6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page