top of page
  • Giovanni Rusconi

Come organizzare un ottimo matrimonio con un budget limitato

Capire quale sia il budget adeguato per il tuo matrimonio può risultare una operazione complessa se non hai mai pianificato un grande evento. È difficile fissare un importo se non sei sicuro di quanto puoi ottenere da ogni euro speso per tutti i vari servizi di cui avrai bisogno. Poi capita che il matrimonio che una coppia desidera non è in linea con ciò che possono permettersi, ed è allora che iniziano i guai.

Il tuo matrimonio è uno dei giorni più belli della tua vita, quindi potresti sentire la pressione di dover pianificare una celebrazione particolare ed elaborata. Ma non c'è bisogno di indebitarsi per questo. Magari non lo sai, ma puoi avere un matrimonio meraviglioso e memorabile, indipendentemente dal tuo budget!

Se non vuoi sprecare un sacco di soldi in un giorno (anche se molto speciale), ho alcuni consigli pratici per pianificare un matrimonio con un budget che può sicuramente sembrare più che accettabile per molti!

Scopriamo allora come organizzare un matrimonio senza compromessi e con un budget contenuto.


1. Determina il tipo di matrimonio che desideri

Quando immagini il tuo matrimonio, cosa vedi? Un ricevimento elegante in un loft del centro? Un barbecue in giardino con tutti i tuoi amici e familiari? Un classico ricevimento da sala in una location formale?

Se hai bisogno di un po' più di ispirazione, pensa a tutti i matrimoni a cui sei stato, visto in TV o in rete. Cosa ti è piaciuto, o non ti è piaciuto, di questi?

Non focalizzarti sui piccoli dettagli. Invece, pensa alla sensazione generale che vuoi che abbia il tuo matrimonio. Quando si tratta di pianificare un matrimonio con un budget limitato, conoscere le proprie priorità è importante.

2. Parla del budget del matrimonio

Tutti coloro che pagano per l'evento (sposa, sposo e genitori) devono controllare assieme il budget totale del matrimonio. Questa potrebbe essere la tua prima esperienza di budget con il tuo futuro coniuge come squadra. Che esperienza impagabile! Imparare a parlare apertamente e onestamente di quanto puoi spendere (o quanto sei disposto a spendere) per il tuo matrimonio getterà le basi per meravigliose intese economiche una volta che ti sarai sposato!

Per quanto scomodo possa essere questo discorso sul budget, ricorda: è molto più facile che pagare ancora per il giorno del tuo matrimonio nel tuo quinto anniversario!

Quando si parla di budget, non si parla solo di quanti soldi si possono spendere in totale, ma di quanto si dovrebbe spendere in ogni “area” specifica.

Suggerisco di suddividere il budget totale del matrimonio in categorie (e magari di capire quale percentuale circa del totale dedicare a ciascuna). Le categorie possono essere:

  • Accoglienza ospiti in generale

  • Cerimonia

  • Fotografie

  • Organizzatori di matrimoni

  • Abiti

  • Varie

Naturalmente dovreste impostare le vostre percentuali di budget in base a ciò che è importante per voi. Forse siete disposti a concedervi il lusso di foto eccezionali e video di matrimonio cinematografici, mentre i fiori non ti interessano particolarmente. Oppure ti interessa maggiormente una location piuttosto che un'altra, in base a ciò modificherete le vostre percentuali.

3. Decidi cosa non è negoziabile

In base alle tue percentuali, prenditi un momento con la tua dolce metà per decidere quali siano i primi tre must-have per il tuo grande giorno. Possono essere pratici o totalmente frivoli: un ricevimento all'aperto, una cena a base di cibo etnico, un sacco di fiori, una band jazz dal vivo, qualunque cosa sia più importante per te.

Potete creare le vostre liste dei desideri separatamente o insieme, ma assicuratevi di sedervi a tavolino e determinare cosa volete veramente entrambi. Lascia che questa visione influenzi il tuo budget.

La ripartizione del budget del matrimonio



Entriamo ora nel vivo della questione.

Per prima cosa: dai un po' di margine al tuo budget. Sorgeranno spese impreviste, quindi sappi che il tuo budget si evolverà durante il processo di pianificazione. Prendi in considerazione queste sorprese lasciando un po' di gioco. In questo modo hai la flessibilità di gestire qualsiasi spesa inaspettata.

Un matrimonio è un grande evento da pianificare, quindi è utile sapere cosa puoi ottenere per un certo importo.

Una volta che hai raggiunto una migliore visione di ciò che il tuo budget può farti ottenere, vuoi puoi ridurre ulteriormente il costo del tuo matrimonio? Ecco 5 modi per contenere i costi del matrimonio e aiutarti a rispettare il budget!

1. Limita la tua lista degli invitati

Meno è a volte di più! Potresti sentirti tentato di preparare una lista degli invitati lunga quanto quella del matrimonio reale, ma pensala in questo modo: ogni ospite è una spesa. Sembra duro, ma è vero, ragazzi! Con ogni aggiunta alla tua lista degli invitati, stai solo aumentando il costo complessivo del tuo matrimonio.

Per risparmiare sul tuo matrimonio, potresti decidere di optare per un evento più piccolo e più intimo. Se il numero di persone al tuo matrimonio non è importante per te e consorte, prova a ridurre la lista degli invitati del 20%, quindi un altro 20% in più. Oppure invita più ospiti alla cerimonia nuziale e organizza un ricevimento più piccolo con la tua famiglia e gli amici più cari.

2. Ospita la cerimonia o il ricevimento a casa o fuori

La location consuma spesso la fetta più grande del budget del matrimonio: quasi la metà! Perché non risparmiare utilizzando la tua casa, la casa di un genitore o comunque un luogo di proprietà? Una cerimonia e un ricevimento all'aperto in un luogo con un significato personale elimina la necessità di un luogo elaborato e costoso.

Se decidi di organizzare un evento all'aperto, assicurati di avere un buon piano di riserva. La pioggia o anche il caldo estremo possono mettere un freno alla tua giornata, quindi assicurati di avere a portata di mano il classico piano B.

3. Chiedi agli invitati di offrire le loro abilità come regali

Se hai amici e familiari con abilità creative o organizzative, chiedi loro di usare il loro talento al matrimonio al posto di un regalo.

Accedi alla tua rete personale. Tua zia ha un negozio di fiori? Il tuo amico ha una band adatta per suonare a matrimoni ed eventi simili? Preferiresti ricevere gratuitamente uno stand con mixer e musica dal vivo. Il tuo vicino è proprietario di un ristorante che potrebbe prestarti il suo spazio per il ricevimento? Anche laddove non possono fornire servizi gratuitamente, potresti comunque ottenere uno sconto importante.

Non trascurare neanche le tue abilità. Usa i tuoi talenti per contribuire alla realizzazione del tuo matrimonio. Hai capacità di progettazione grafica? Puoi sfruttarle per la creazione degli inviti al ricevimento. Sii creativo!

4. Fai da te solo quando possibile

Si possono risparmiare un sacco di soldi facendo le cose da soli, ma l’esperienza insegna: il fai-da-te funziona bene solo quando conosci il risultato finale con certezza. E concediti il tempo giusto per completare qualsiasi progetto Home Made. Credimi, non è concepibile restare svegli fino alle 3 del mattino il giorno del proprio matrimonio per preparare i dessert o mettere insieme centrotavola.

5. Scopri i veri professionisti del matrimonio

Prenditi del tempo per cercare diversi professionisti seri in ambito matrimoni. Se stai cercando un pasticcere, per esempio, non scegliere subito il primo che trovi. Pianifica il tempo necessario per incontrare più di un fornitore ed assicurarti di ottenere un servizio di qualità al miglior prezzo.

Non dimenticare di chiedere ai tuoi amici e alla tua famiglia i fornitori che suggerirebbero. Una volta che ne hai trovato uno che sembra valido, setaccia Internet per le recensioni online solo per essere sicuro di aver scelto un vincitore.

Noi di Fotografi degli Sposi abbiamo molti anni di esperienza alle spalle e tantissime recensioni positive da parte di chi ha deciso di affidarsi a noi per le realizzazione dei propri scatti nel giorno più importante della loro vita!

Un bel matrimonio con un budget limitato non è impossibile!



Ricorda: il tuo matrimonio riguarda voi due e la celebrazione della vostra unione. Il che durerà molto più di un giorno di festa. Durante tutto il trambusto della pianificazione del matrimonio, ricorda di non perdere di vista ciò che conta davvero. Spendere un sacco di soldi il giorno del tuo matrimonio non dimostrerà il vostro amore reciproco, ma può lasciarti con un conto in banca vuoto e tanti problemi. È del tutto possibile organizzare un matrimonio economico che sia bello, elegante e conveniente per tutti!

5 visualizzazioni0 commenti
bottom of page