top of page
  • Immagine del redattoreGiovanni Rusconi

Foto di sposi alle prese con il ballo di nozze

Aggiornamento: 20 feb 2020



Molto probabilmente sei invitato ai matrimoni di tanto in tanto, e scommetto che la maggior parte delle persone porta con sé una macchina fotografica. Per le leggi della probabilità, se hai riguardato le tue foto e le hai confrontate con quelle degli altri ospiti, ci saranno molti scatti simili. Il momento più fotografato della giornata sono spesso le foto di sposi alle prese con il ballo di nozze.

Se hai un minimo di tecnica fotografica, o se sei abbastanza fortunato da avere un po’ di talento naturale della fotografia, con pochissimi strumenti tecnici, è possibile ottenere uno scatto del primo ballo che si distinguerà dalla massa e ti identificherà come un fotografo sopra la media.

Segui questi semplici suggerimenti per realizzare foto di sposi.

E visita la nostra Galleria: noi usiamo sempre i nostri consigli!


Modifica l’angolo di ripresa più volte per movimentare le immagini

La maggior parte delle persone, per la maggior parte del tempo, scatta fotografie dallo stesso punto di vista, tenendo la fotocamera  di fronte ai loro occhi e premendo l’otturatore. Per un’inquadratura diversa, posiziona deliberatamente la fotocamera in basso e otterrai immediatamente uno scatto dal sapore unico. I ricevimenti nuziali sono spesso organizzati in stanze con soffitti decorati, quindi questo può essere un buon modo per ottenere anche quei dettagli sullo sfondo.


Spostati sull’altro lato della pista da ballo

Il 99% delle fotografie della prima danza che gli ospiti prendono sono catturate dallo stesso lato della pista da ballo. Per uno scatto unico, spostati dall’altra parte e includi i “paparazzi” nella tua inquadratura. L’immagine risultante sarà divertente, catturerà l’eccitazione degli ospiti ed è più che probabile che tutta questa attenzione attiri il piacere degli sposi.


Pubblica le tue immagini e ritoccale con un buon programma

Invece di limitarti a sistemare le immagini direttamente dalla fotocamera, inseriscile in alcuni software di fotoritocco per migliorarle. Un ottima modifica può essere ottenuta anche da un gesto tanto semplice quale può essere aumentare il contrasto; anche applicare alcuni effetti già pronto può contribuire a far risaltare la sposa e lo sposo. I fotografi snob potrebbero pensare che questo effetto un trucco, ma molte spose e sposi lo adorano.


Rallenta la velocità dell’otturatore

Rallentando l’otturatore (e mantenendo la fotocamera ferma, ad esempio su un tavolo o una sedia) otterrete scatti che mostrano i movimenti sulla pista da ballo. Potresti anche essere fortunato e scoprire che il flash di qualcun altro si spegne nel bel mezzo della tua esposizione per aiutare a congelare la sposa e lo sposo. Oppure puoi utilizzare tu stesso il flash evitando di seguire il prossimo suggerimento


Togli il flash dalla fotocamera

Se possiedi un flash che può essere rimosso dalla fotocamera e attivato in remoto, guarda cosa succede quando lo usi da una posizione diversa alla posizione rispetto alla sua posizione canonica sulla fotocamera. Il risultato finale è sempre sorprendente.


Realizzare anche un video di matrimonio

Spesso durante le prime danze, ci sarà un video operatore filmare l’evento, e probabilmente avrà una luce video montata sulla propria videocamera per illuminare gli sposi. Se aspetti che la sua luce illumini la sposa e lo sposo, potrai sfruttare una luce potente per realizzare scatti eccellenti. Oppure puoi ottenere la stessa cosa usando il flash esterno della fotocamera menzionato sopra.

Anche noi offriamo splendidi servizi di Video per matrimoni a un prezzo contenuto!


Accendi la pista da ballo!

Illumina la pista da ballo con più luce che riesci a ottenere: se possiedi dei flash professionali tanto meglio. A seconda di dove ti posizioni rispetto a queste luci e agli sposi, puoi ottenere una luce frontale, una luce posteriore, una luce laterale o combinazioni di tutti questi elementi per uno scatto professionale.

1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page