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Immagine del redattoreGiovanni Rusconi

Fotografia di matrimonio: presentare I prezzi dei pacchetti fotografici


Il prezzo per le fotografie di matrimonio rappresenta il tuo valore di artista e decide il tipo di cliente che stai cercando


Quando si arriva a questo punto del complicato viaggio che conduce ad ottenere un nuovo cliente, stabilire dei prezzi significa stabilire il tipo di cliente a cui ci stiamo rivolgendo. Vuoi un cartellino del prezzo di fascia alta? Offri un’esperienza di alto livello. Presentazione, servizio e coerenza diventano sempre più rilevanti a un prezzo più alto.


Quando un cliente mi contatta per la prima volta, le sue domande iniziali sono due: la prima è “sei disponibile?”; la seconda è “quanto costa?”. Non consento mai di fissare il prezzo al telefono durante la conversazione iniziale.


Invece, mando una raccolta di immagini con informazioni generali e un tariffario; a volte aggiungo un preventivo molto approssimativo iniziale. I pacchetti includono dvd, foto album online, album stampati in varie dimensioni (il più grande è di 42×30 cm), stampe direttamente al banchetto.


Il sito web è il mio principale biglietto da visita

Le informazioni sui prezzi e la qualità del mio lavoro è già disponibile online sul sito web: voglio che sappiano in anticipo che cosa li aspetta: poi, se prenotano un appuntamento, aggiusto il prezzo su misura per il nostro cliente.


Il sito web funziona come biglietto da visita. Le spose lo osservano accuratamente, magari si consigliano con il futuro sposo e con le amiche prima di contattarmi. Il sito è mio principale strumento di marketing, indipendentemente dal fatto che la coppia finisca per prenotarmi o meno.


Il sito ha un suo costo di mantenimento abbastanza economico, e mi presenta in modo professionale.


Non li inseguo neppure se mi contattano via mail oltre la mia risposta iniziale con un preventivo approssimativo. Se gli piaccio, gli piaccio. Se non mi ricontattano, non mi metto certo a disturbarli.


Ricorda che I prezzi descrivono già di per loro il pacchetto che stai vendendo, rappresentano il valore che fornisci come artista.


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La flessibilità nel prezzo dei pacchetti fotografici offerti per me è essenziale

Non ho paura di negoziare I prezzi e ritengo che questa flessibilità mi abbia effettivamente aiutato a migliorare la mia attività più rapidamente. Molti fotografi disegnano una linea nella sabbia e dicono: “questi sono I miei prezzi e non mi sposterò”. Io non lo faccio: semplicemente non lo ritengo possibile. Se incontro una coppia con cui voglio davvero lavorare, personalizzerò il mio pacchetto in base al prezzo.


Se non possono permettersi dieci ore, forse ne facciamo solo sei. Se non possono permettersi il pacchetto completo con tutti I prodotti, forse cambierò quello che sto offrendo e cercherò di farlo funzionare. Finché sto valutando il mio tempo in modo appropriato, allora mi sento a mio agio personalizzando I pacchetti in base al budget dei clienti. Molti dei miei matrimoni preferiti sono quelli per cui ho negoziato I prezzi.


Quando si negozia, si è aperti alle possibilità di far crescere la propria attività e il proprio portafoglio. Devi solo assicurarti di essere a tuo agio con l’accordo finale, perché se hai la sensazione di dare via la fattoria, non farai il tuo miglior lavoro, e questo non aiuta nessuno.

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