top of page
  • Immagine del redattoreGiovanni Rusconi

I ritratti di famiglia nella fotografia di matrimonio


I ritratti fotografici di famiglia sono un momento fondamentale dei matrimoni: tutti, amici e parenti, sono riuniti in un’unica posa, faticosamente organizzata, per celebrare l’avvenuta unione degli sposi.


A turno, I vari gruppi di parenti, amici, le diverse cerchie che ci hanno e abbiamo accolto nella nostra vita, si accapigliano per avere una prova fotografica del rapporto sviluppato nel tempo. Inutile guardare al tipo di rapporto che ci lega: rientrare almeno in una posa con gli sposi è un diritto a cui nessuno vuole rinunciare.


Le foto di famiglia

Le foto di famiglia sono chiaramente I ritratti più importanti: spesso è proprio per I genitori che sono stampati album aggiuntivi, e sono proprio I genitori a tenerci coloro che li useranno di più, mostrandoli con orgoglio a parenti e amici.


Mentre sto facendo I principali ritratti di famiglia con la mia canon, tengo d’occhio I momenti interessanti – persone che filtrano dentro e fuori la scena, abbracciano, si baciano, ridono e interagiscono in modi divertenti. Quando qualcosa del genere colpisce la mia attenzione, giro velocemente attorno alla mia macchina di riserva e catturo alcune immagini sincere. Uso la canon come la macchina fotografica verticale, mentre il secondo corpo macchina come fotocamera documentaria.


Dai un’occhiata a tutti I servizi offerti dai fotografi degli sposi


La profondità di campo nelle foto di famiglia

Fotografo I miei ritratti di famiglia con una profondità di campo molto bassa, quindi devo assicurarmi che tutti I miei soggetti siano sullo stesso piano focale. In genere lavoro su aperture f / 2 con il mio obiettivo f/2 da 80 mm. Ma se siamo fuori all’aperto e il sole è molto basso, la luce fioca esagera la bassa profondità di campo. In questa situazione, è difficile mettere a fuoco tutti I soggetti se si trovano a distanze focali troppo elevate. Piuttosto che allineare tutti in una linea piatta e noiosa, aumento il mio stop per guadagnare più profondità di campo. Nella maggior parte dei casi, saltare da f / 2 a f / 4 consente di ottenere il risultato sperato, anche se non si può eccedere troppo o si rischia di perdere in definizione.


Quando e a chi e dove fare I primi ritratti al matrimonio

Prima della cerimonia, cerco una buona posizione per I ritratti di famiglia per il matrimonio. Subito dopo la cerimonia, raccolgo la famiglia e la festa di matrimonio, e andiamo subito a fare I ritratti: è il momento migliore perché si ha la certezza di avere a disposizione tutte le persone necessarie senza perdere nessuno.


Per I ritratti di famiglia, di solito lavoro principalmente con I parenti più prossimi. Se I miei clienti vogliono includere la loro famiglia allargata in altre foto, di solito faccio subentrare il mio assistente, perché realizzare tutti I ritratti di famiglia come foto posate obbliga a trascorrere troppo del mio tempo lontano dal resto del gruppo, dove abbondano le possibilità per scatti emozionali a grande impatto visivo.


Mi piace fotografare la famiglia degli sposi il prima possibile e poi lasciarli liberi. La festa di nozze consente di realizzare con calma alcuni ritratti aggiuntivi, soprattutto a chi ci tiene maggiormente: ascoltiamo volentieri le richieste degli sposi. Di solito fotografo la sposa e tutte le sue damigelle singolarmente e in gruppo. Poi faccio lo stesso con lo sposo e lo sposo prima di lasciar andare tutti a godersi il ricevimento, aperitivo o cena che sia.


L’importanza dell’organizzazione

I ritratti di famiglia sono strettamente programmati nella mia time line del giorno. Le persone non vogliono aspettare il fotografo. Sono al matrimonio per divertirsi, non per posare per I ritratti. Quindi li faccio velocemente. Ricordo sempre che il tempo dei miei clienti con I loro amici e familiari è prezioso, e di solito finisco I miei ritratti posati tra I quindici e I trenta minuti.


Certo, se tutti I componenti della famiglia li richiedono, il tempo dedicato dal mio assistente a questo genere di foto sarà maggiore.

8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page