top of page
  • Immagine del redattoreGiovanni Rusconi

Servizio fotografico prematrimoniale: vantaggi e consigli


L’idea di un servizio fotografico prematrimoniale non è nuova: molti fotografi di matrimonio offrono questo servizio o un “ingaggio per il fidanzamento”. Tuttavia, è importante concentrarsi sugli obiettivi e sui benefici derivanti da tale sessione.


Quali sono gli obbiettivi di un servizio fotografico prematrimoniale?

Per come lo vediamo noi, gli obbiettivi dei servizi fotografici prematrimoniali comprendono:


Sviluppare ulteriormente il rapporto stabilito durante l’incontro conoscitivo. Questo rapporto si rivelerà fondamentale per ottenere la collaborazione e il rispetto di cui hai bisogno il giorno del matrimonio.

Imparare a gestire I movimenti delle coppie davanti alla telecamera. Capire cosa li motiva, quali movimenti riescono meglio alla coppia, come farli toccare in naturalezza di fronte alla fotocamera. Vengono bene di profilo? Qual è il lato più fotogenico della sposa scattare? Lo sposo è rilassato davanti alla telecamera? Prima del matrimonio c’è tutto il tempo di modificare tutto ciò che potenzialmente ostacolerà la riuscita di buone fotografie il giorno del matrimonio

Ci sono anche altri vantaggi pratici che provengono dalla produzione di un servizio fotografico prematrimoniale, che ti consentiranno di crescere come professionista. Ora ti elencherò alcuni dei vantaggi pratici derivanti dal realizzare un servizio fotografico prematrimoniale agli sposi


Produrre scatti senza paragoni

Per produrre una serie di immagini folgoranti, l’amore e la gioia degli sposi che si apprestano a sposarsi ti aiuterà nelle tue creazioni. Prima del matrimonio gli sposi vivono in uno stato di attesa magico senza paragoni: sorrisi e tenerezze abbondano in ogni istante della loro vita, l’emotività è tangibile. Non che il giorno del matrimonio le emozioni saranno inferiori, ma tra la stanchezza derivante dai preparativi e l’ansia di gestire in maniera adeguata l’evento, molta interiorità è distratta dalle esigenze pratiche.


Recensioni positive da parte degli sposi anche prima del matrimonio!

Avere I tuoi sposi entusiasti di te prima del matrimonio è un ottimo modo per iniziare la tua catena di recensioni da questo lavoro. Il passa parola tra gli amici degli sposi se ne avvantaggerà e non è improbabile che tra li amici dei tuoi clienti si nascondano proprio I tuoi futuri clienti.


Vendite extra

Per sfruttare al massimo le opportunità di vendita extra. Puoi aggiungere fino al 10% alle tue vendite da ogni cliente di matrimoni vendendo le foto delle riprese prematrimoniali. Cerchiamo di discutere prima di un servizio fotografico prematrimoniali durante l’incontro conoscitivo. Suggeriamo che un servizio prematrimoniale primaverile è l’ideale per un matrimonio estivo. Questo perché vuoi che I due servizi siano abbastanza vicini temporalmente da permetterti di stabilire un rapporto tra I due servizi, ma abbastanza lontano da permettere alla coppia di essere felice di investire nelle foto senza voler aspettare e vedere le foto del matrimonio prima di scegliere gli scatti prematrimoniali.


Ti suggerisco di trovare alcuni posti che saranno l’ideale per I servizi prematrimoniali. Non è necessario scegliere posti stravaganti. Un caffè o un bar dove poter incontrare la coppia in anticipo possono fare al caso tuo. Hanno anche la comodità di fornire servizi igienici e copertura utile per ripararsi da una pioggia improvvisa. Se sei in anticipo o I tuoi clienti sono in ritardo con il traffico, puoi rilassarti con una tazza di caffè e aspettare comodamente.


Quali sono I requisiti fotografici di una location adatta ad un servizio fotografico prematrimoniale

Serve solo un po’ di buon senso per trovare un luogo adatto a realizzare servizi fotografici adatti, ma non pensarci in anticipo può metterti in difficoltà al momento sbagliato. Premurati sempre di seguire questi semplici accorgimenti


Devi essere in grado di scattare senza ostacoli irremovibili o ufficiali. Alcuni spazi pubblici aperti possono essere protetti da statuti speciali e richiedono l’acquisto di una licenza per fotografare a scopi commerciali.

Cerca sempre aree illuminate anche da luce naturale. Un chiostro o colonnato sono l’ideale. Anche gli edifici con passerelle coperte funzionano bene. Se piove puoi rimanere asciutto e utilizzare la splendida luce laterale offerta da questo tipo di location.

Considera le aree ombreggiate per realizzare gli scatti nelle giornate assolate. Devi sempre poter tenere a bada il sole è perfetto. In estate, gli alberi frondosi forniscono aree di ombra dove lavorare.

Non è una cattiva idea scattare in aree disabitate che offrono alla coppia un certo grado di privacy e sono pertanto ideali. Se non sono imbarazzati dal girare in zone trafficate, gli sposi possono realizzare splendide fotografie anche in luoghi affollati.

Quale attrezzatura utilizzare?

Per quanto mi riguarda, prendo un semplice kit composto da una fotocamera, un monopiede e due obiettivi, un 210 e un 35 mm, occasionalmente anche un 80 mm. Viaggiare con la luce è una buona idea. La mia borsa fotografica è spesso necessaria come deposito borse, borsette, zaini, chiavi della macchina e portafogli. Bisogna avere a disposizione dello spazio per liberare le tasche degli sposi: le foto sono più pulite e si evita un successivo photoshop.


Le foto che riprendo sono una combinazione di singoli scatti – con e senza contatto visivo – e scatti di coppia. Di solito uso una inquadratura molto stretta, riducendo al minimo le distrazioni sullo sfondo. L’isolamento della coppia è il mio obiettivo principale, per produrre ritratti sorprendenti. Quasi sempre scatto a f / 4 e a 400 iso.


La sessione è fluida e provo nuove cose e seguo tutto quello che mi viene in mente. Scatto dal basso e al di sopra della linea degli occhi come ottenere immagini più vivaci. Il mio scopo è quello di fotografare le emozioni della coppia. Soprattutto cerco di mantenere alta l’energia e di far divertire la coppia.


Come utilizzare le immagini di un servizio fotografico prematrimoniale

Le immagini possono essere utilizzate su inviti di nozze, siti web e persino proiettate come slideshow al ricevimento di nozze. Ci sono eccellenti opportunità per sviluppare una gamma di prodotti per utilizzare al meglio le foto.


Tieni conto che un risvolto importante degli scatti prematrimoniali è anche quello psicologico.


Se dedichi al servizio prematrimoniale da 60 a 90 minuti e produci 20 foto di altissima qualità, 12 ore di riprese con due fotografi ne produrranno diverse centinaia! Abbiamo già detto loro che verranno mostrate centinaia di immagini del loro matrimonio e che le ameranno tutte.


Le coppie spesso hanno una scarsa stima di sé in quanto soggetti fotografici e tu dovrai stupirli! Gli scatti prematrimoniali permettono di sfatare il mito e instradano nel miglior modo possibile il rapporto fotografo-cliente.

4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page