top of page
  • Immagine del redattoreGiovanni Rusconi

Diversi tipi di matrimonio: preparati al meglio come fotografo

Aggiornamento: 20 feb 2020


Sebbene la maggior parte dei matrimoni segua la stessa struttura di base di una cerimonia seguita da un ricevimento, ci sono molte varianti cui devi prepararti e adattarti.

I matrimoni sono celebrati universalmente in tutte le diverse culture e fedi, ognuna con le proprie tradizioni. Il cristianesimo, l’induismo, l’ebraismo, l’islam, il sikhismo e il buddismo sono solo alcune delle fedi “principali”.

Noi, per esempio, abbiamo partecipato a un matrimonio etiope: ci fu richiesto di realizzare anche un video di una danza rituale della durata di alcune ore; abbiamo anche trasmesso in streaming nel paese di origine. La partecipazione di tutta la famiglia era essenziale.

Anche all’interno della fede cristiana, ad esempio, ci sono ancora tutte le diverse Chiese e movimenti, come Battisti e Cattolici, che possono avere variazioni nella cerimonia del matrimonio.

A volte una sposa o uno sposo sposerà una persona di un’altra fede o cultura e potrebbe scegliere di osservare certi aspetti e rendere omaggio alla fede dell’altro all’interno della cerimonia.

Come fotografo, è fondamentale avere una piena comprensione del significato dei vari rituali e della sequenza di eventi che si svolgeranno nel corso del matrimonio.

Un matrimonio Hindu molto tradizionale probabilmente impiegherà un fotografo specializzato in matrimoni, anche se molte coppie più giovani ora vogliono un approccio meno formale e possono guardare ad un fotografo più contemporaneo.

Indipendentemente dal tuo stile, le tradizioni importanti della cerimonia devono essere riportate nel tuo servizio fotografico matrimoniale.

Una volta ho coperto un matrimonio in Polonia con una sposa polacca e uno sposo russo e il matrimonio era un misto di rituali e costumi unici.

Sapevo molto poco di entrambe le culture ed ero fuori dalla mia zona di comfort, ma mi sono assicurato di discutere a lungo con la coppia su che cosa dovevo aspettarmi quel giorno, quando era appropriato per me realizzare gli scatti, e quando invece dovevo ritirarmi.

Era una finestra affascinante, ma è necessario affrontare qualsiasi nuova situazione come questa con tutti i fatti.


Stili e dimensioni di matrimoni differenti

All’interno delle varie fedi e culture, ci sono molti diversi tipi di matrimoni: piccoli incontri informali o grandi eventi formali, cerimonie civili, partenariati civili dello stesso sesso, funzioni private nella casa di famiglia o in una struttura alberghiera. Possono avvenire in estate o in inverno, all’aria aperta o a lume di candela.

Proprio come la coppia, ogni matrimonio ha il suo stile, indipendentemente dalla cultura. Coprendo eventi più grandi, inevitabilmente finirai con più scatti che con una funzione più piccola, ma gli scatti sul tuo piano copriranno più o meno lo stesso terreno di un matrimonio più piccolo.

Non è necessariamente vero che più grande è il matrimonio, più difficile è il tuo lavoro. C’è solo una sposa e uno sposo, non importa quanto sia grande il matrimonio, e le famiglie variano di dimensioni, non importa quanto sia piccola o grande.


Location di matrimoni differenti

In genere è molto più semplice coprire un matrimonio che si svolge in un unico luogo. Se la coppia si trova nella sede e si sta preparando da lì, allora meglio ancora.

Può essere più impegnativo e potenzialmente stressante trovarsi in una serie di luoghi diversi nel corso della giornata, in quanto è necessario tenere conto del tempo di viaggio, del parcheggio, del carico e dello scarico dell’attrezzatura.

Questo, tuttavia, accade spesso, quindi è necessario assicurarsi di essere ben preparati in anticipo.

Ciò comporterà la visita di ciascuna sede a turno, generalmente a partire dallo sposo e dai ragazzi nella sede della cerimonia.

Potrebbe quindi essere necessario recarsi alla sposa per prepararsi a casa, e poi tornare alla sede della cerimonia per il matrimonio e, infine, dirigersi verso il luogo del ricevimento.

Contattaci subito per un preventivo per il tuo matrimonio

1 visualizzazione0 commenti
bottom of page