top of page
  • Immagine del redattoreGiovanni Rusconi

Matrimonio di mattina o pomeriggio?


Matrimonio di mattina o pomeriggio? Scegliere di organizzare il matrimonio di mattina o di pomeriggio è una delle prime decisioni che devi prendere quando ti sposi. Infatti proprio attorno a questa scelta ruotano un sacco di altri preparativi: da quando prenotare in chiesa al tipo di banchetto, fino alla location in sé.


Leggi I 7 consigli per I preparativi.


Un vero dilemma, insomma, che comporta pro e contro da qualsiasi lato lo si voglia osservare. Come puoi fare, dunque, a prendere una decisione? Di seguito ti mostrerò, per ciascun aspetto, quali sono le principali differenze tra le due cerimonie. Il mio consiglio è di leggere e di cercare di capire quali sono le caratteristiche che fanno più al caso tuo.


La luce durante il matrimonio di mattina e di pomeriggio

Il primo elemento da prendere in considerazione nella decisione tra matrimonio di mattina o di pomeriggio è la luce. Il fatto che si trovi in cima alla lista non è un caso. Dopotutto sei sul sito dello studio di fotografi degli sposi e, come abbiamo spiegato altre volte, la luce in fotografia è fondamentale.


Probabilmente avrai già indovinato che con il matrimonio di mattina c’è più luce naturale. Infatti hai davanti tutta una giornata di sole, ideale per avere un album di matrimonio pieno di foto all’aperto. La luce complimenta la location e permette di sfruttarla appieno.


Un matrimonio di pomeriggio ha tempi più stretti e in men che non si dica calerà la sera. Ecco che la luce naturale sparisce e occorre affidarsi solo ed esclusivamente a quella artificiale. Questo non significa che sia impossibile, ma ovviamente ha dei limiti.


La location del matrimonio: meglio la mattina o il pomeriggio?

Il dilemma matrimonio di mattina o di pomeriggio coinvolge anche la location. Quello che è bellissimo di giorno può rivelarsi insignificante di sera o addirittura poco pratico. Per esempio, se il punto forte di una location è la vista panoramica, di sera rischia di essere completamente sacrificata. Questo influisce anche sul lavoro del fotografo per matrimoni. Tuttavia, ci sono dei contesti ugualmente belli anche di sera, se non addirittura più suggestivi. In questo caso va proprio a gusti.


I preparativi di matrimonio e come influisce l’ora

La tempistica dei preparativi è un aspetto del matrimonio di mattino o di pomeriggio che non tutti prendono in considerazione. Ma fidati, dopo anni di esperienza ho notato che è molto importante. Il matrimonio di mattina lascia meno spazio ai preparativi, almeno ché tu non decida di svegliarti all’alba (dovendo poi fare I conti con le occhiaie). Trucco, parrucco, vestito, spostamenti: questa sequenza diventa molto più concentrata.


Con la cerimonia di pomeriggio la musica cambia. Hai tutta la mattina per prepararti con calma e assicurarti che ogni elemento sia perfetto. Quello che devi chiederti innanzitutto è quanto sei mattiniero. In secondo luogo se sei certo di poter rispettare tempi stretti.


Il dopo matrimonio mattiniero vs serale

Un matrimonio mattiniero rispetto a uno serale comportano un post-cerimonia tutto diverso. Quello di pomeriggio è più adeguato a degli sposi giovani e amanti del party, perché quasi sempre si finisce a ballare in discoteca con tutti gli amici più stretti. Tuttavia, questo discorso cade nel caso in cui il matrimonio sia di domenica e il lunedì successivo sia un giorno lavorativo. Così rischi che gli ospiti si congedino prima del desiderato.


Un matrimonio di mattina significa passare più tempo con amici e parenti in una cornice di relax. Questo può essere molto piacevole, ma occorre anche fare in modo che non si passi dalla tranquillità alla noia, prevedendo alcune attività e scegliendo una location ideale per trascorrere una bella giornata.


Queste sono le differenze principali tra matrimonio di mattina e di pomeriggio. Prendile in considerazione tutte e pensa quali circostanze calzano a pennello nel tuo caso. Vedrai che farai la scelta giusta e sarà un matrimonio da favola. Ricorda solo di tenerti stretti I ricordi ingaggiando un vero fotografo professionista.

6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page