Ti stai chiedendo se valga la pena scegliere un fotografo professionista? Forse hai sentito parlare di coppie che hanno deciso di ingaggiare un parente “con la passione della fotografia”, o addirittura che si sono affidati agli invitati e alla loro macchina fotografica. Lascia che ti spieghi perché questo è un piano molto rischioso.
Tutti gli sposi vogliono che nel giorno del loro matrimonio fili tutto liscio. Anzi, che sia una vera e propria fiaba a lieto fine, durante la quale si realizzi tutto ciò che hanno sempre sognato. Tuttavia quando viene il momento di fare I conti con il budget è necessario prendere delle decisioni e purtroppo a volte è proprio il servizio fotografico a essere sacrificato. Salvo poi pentirsene amaramente.
Servono talento e l’equipaggiamento giusto
Un fotografo professionista bravo e competente non è diventato tale per caso. Sono serviti anni di studio, esperienza e una buona dose di talento. Sono capaci tutti di mettersi dietro a una lente, ma la fotografia è fatta di mille regole e tecniche che richiedono conoscenze professionali ben assodate. Inoltre, l’imprevisto è sempre in agguato e un fotografo amatoriale non potrà mai essere preparato quanto un professionista, che probabilmente si è già trovato in quella situazione decine di volte.
Un altro vantaggio dello scegliere un fotografo professionista è la garanzia di essere seguiti da un equipaggiamento professionale. Per ottenere scatti ad alta risoluzione, con un equilibrio e una qualità perfetti serve infatti l’attrezzatura giusta. E l’amico di un cugino con la sua reflex non potrà mai competere con un simile livello. Anche ponendo che abbia una buona macchina, saperla usare è tutta un’altra storia.
Ogni matrimonio è diverso, ma un professionista sa cosa cercare
Ingaggia una persona che non sa cosa sta facendo e finirà col perdere molti dei momenti speciali che vorresti avere nel tuo album di matrimonio. Ogni cerimonia è un’escalation di emozioni e rituali imperdibili, e chi ne ha viste tante – tantissime – sa bene cosa, dove e quando scattare. In aggiunta, un fotografo di professione è qualificato per suggerire degli scatti unici per il tuo matrimonio.
Quando si scatta una foto non basta individuare un soggetto giusto, ma è essenziale essere in grado di immaginarsi come verrà quello scatto e quale sarà il suo effetto una volta stampato. Si tratta anche di trovare un giusto equilibrio di soggetti e riuscire a essere coerenti. Nessuno vuole trovarsi mille foto del taglio della torta e solo una manciata di altri momenti altrettanto – se non più – significativi.
Proprio in questa ottica, il tuo fotografo professionista ti proporrà diversi stili di servizio fotografico matrimoniale tra cui scegliere. Da quello tradizionale al reportage fotografico, il mondo della fotografia nuziale è ampio. Così, in base ai tuoi gusti e alla personalità della coppia, potrai ottenere l’album di matrimonio perfetto.
Questi sono I motivi principali per cui dovresti scegliere un fotografo professionista per il tuo matrimonio. Ricorda infine che non tutti I fotografi sono uguali, chiedi delle referenze e assicurati di scegliere solo il massimo della qualità, come nel caso di fotografi degli sposi.
Commentaires